È morto Pino Caruso. La notizia della scomparsa dell’attore, che aveva 84 anni ed era malato da tempo, è stata data in mattinata dal sito del ‘Giornale di Sicilia’. Non casualmente visto che Caruso era uno degli attori siciliani più noti in televisione e al cinema assieme a Franchi e Ingrassia e Lando Buzzanca, e uno dei simboli di Palermo. I funerali si svolgeranno domani.
Nato a Palermo nel 1934 – il suo vero nome era Giuseppe – è stato attore e scrittore, debuttando al Piccolo Teatro di Palermo nel 1957 con un piccolo ruolo ne Il giuoco delle parti di Luigi Pirandello. Nel 1965 si trasferisce a Roma e passa al cabaret con Il Bagaglino (1965-1967). Nel 1967 sempre per il Bagaglino debutta al Teatro Nuovo di Milano con lo spettacolo Pane al Pino e Pino al Pino di Castellacci e Pingitore. Nel 1968 lo scrittura la RAI per la trasmissione di varietà Che domenica amici dove tiene una rubrica settimanale “Diario siculo”. È tra i primi artisti a legittimare la lingua siciliana nella televisione italiana e in televisione lavora intensamente. Nel 1983 scrive e dirige per Raitre Lei è colpevole, si fidi (da un’idea di Vittorio Sindoni), un film satirico sul caso Enzo Tortora e sulla cattiva giustizia, interpretato oltre che dallo stesso Caruso, da Renzo Arbore, Oreste Lionello, Enrico Montesano, Gigi Proietti, e Luciano Salce, tutti nei panni di se stessi.
A partire dal 1969 scrive numerosi libri, spaziando tra vari generi. Si segnalano, in particolare la raccolta di poesie Il silenzio dell’ultima notte (editore Flaccovio), e la raccolta di aforismi, storie e ragionamenti Appartengo a una generazione che deve ancora nascere, edito da Rai-Eri-Mondadori.
Sia per il grande che per il piccolo schermo ha all’attivo circa 30 film, dei quali tre di produzione francese. Fa il suo esordio sul grande schermo nel 1968 con il musicarello La più bella coppia del mondo, e salvo poche eccezioni, pur avendo spesso ruoli di rilievo è di rado protagonista assoluto. Sue interpretazioni più significative probabilmente il don Cirillo di Malizia, l’ironico commissario De Palma di La donna della domenica, e un umanissimo sacerdote in La matassa di Ficarra e Picone. Nel 1977 dirige se stesso nel film Ride bene chi ride ultimo, nell’episodio Sedotto e violentato.
L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni
L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore
Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni
Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company