E’ morto Juan Carlos Tabío

Il regista, 77enne, con Tomás Gutiérrez Alea è stato autore di due film considerati dei classici del cinema cubano: Fragola e cioccolato (1993) e Guantanamera (1995)


Il regista e sceneggiatore cubano Juan Carlos Tabío, autore di film che rispecchiano la dura realtà di Cuba segnata dalla crisi economica generata dopo la caduta dell’Unione Sovietica nel 1991, è morto all’età di 77 anni all’Avana. L’annuncio della scomparsa è stato dato dall’Istituto cubano dell’arte e dell’industria cinematografiche, che nel 2014 gli aveva assegnato il Premio Nazionale del Cinema. Juan Carlos Tabío è coautore con Tomás Gutiérrez Alea di due film considerati dei classici del cinema cubano: Fragola e cioccolato (1993), Orso d’argento Gran premio della giuria al Festival di Berlino e candidato all’Oscar come miglior film straniero, che racconta la difficile situazione degli omosessuali a Cuba alla fine degli anni ’70; Guantanamera (1995), ritratto divertente e scanzonato della realtà cubana.

Tabío era stato scoperto proprio da Tomás Gutiérrez Alea – affettuosamente chiamato a Cuba “Titón” – un altro dei grandi registi della cinematografia cubana contemporanea. Il regista ha usato la commedia per narrare Cuba nel cosiddetto “Periodo speciale” e insieme a “Titón” ha co-diretto la famosa pellicola Fragola e cioccolato che ha affrontato un tema fino ad allora tabù sull’isola di Fidel Castro: l’amicizia tra un giovane comunista (David) e un intellettuale gay (Diego). Il suo primo film è stato Se Permuta (1985) e tra gli altri titoli ha diretto Lista d’attesa (2000). Nel 2011 Tabío ha lavorato al progetto del lungometraggio ad episodi Sette giorni a L’Avana, con Benicio del Toro, il regista spagnolo Julio Medem, il francese Laurent Cantet, l’argentino Pablo Trapero, il palestinese Elia Suleiman e l’argentino-francese Gaspar Noé. Per anni Tabío ha insegnato regia e sceneggiatura in diversi centri, come la Scuola Internazionale del Cinema e Tv di San Antonio de los Baños, e ha impartito corsi in diversi paesi centroamericani.

autore
19 Gennaio 2021

farewell

farewell

Morta Marisa Paredes, musa di Pedro Almodovar

L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni

farewell

Addio all’attrice Giuditta Saltarini, compagna di Rascel

L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore

farewell

È morto il regista e sceneggiatore Francesco Cinquemani

Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni

farewell

È morto Marvin Laird, compositore per Scorsese e Altman

Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company


Ultimi aggiornamenti