Jean-Luc Godard è morto oggi, martedì 13 settembre 2022, all’età di 91 anni. Lo ha rivelato la testata transalpina “Liberation”. Per il momento, non sono state rivelate le circostanze della sua morte. Il regista è considerato uno degli esponenti della Nouvelle Vague, nonché uno degli autori più prolifici e influenti del cinema francese, avendo condizionato con le sue opere, tra gli altri, anche il lavoro deli registi della nuova Hollywood negli anni ’70 e ’80.
Già con il suo primo lungometraggio, Fino all’ultimo respiro del 1960, considerato ad oggi il manifesto della Nouvelle Vague, vinse l’Orso d’argento per la miglior regia. Da lì in poi, nel corso della sua lunghissima carriera ha ottenuto una quantità enorme di riconoscimenti. I più importanti sono l’Oscar alla carriera del 2011, il Leone d’oro nel 1983 per Prénom Carmen, che ha seguito il Leone d’oro alla carriera conferito solo l’anno prima, la Palma d’oro speciale nel 2018 per Le livre d’image, che resta il suo ultimo lavoro cinematografico.
In questo filmato dell’Archivio Luce, si ricorda il ruolo del regista nel cosiddetto “maggio francese” del ’68, che porto alla chiusura anticipata del Festival di Cannes. Luce Cinecittà è, inoltre, distributore italiano del documentario di Emmanuel Laurent Deux de la Vague (2009), in cui si racconta dell’amicizia tra Godard e Truffaut.
L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni
L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore
Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni
Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company