E’ morto a Praga, all’età di 82 anni, dopo aver combattuto a lungo con gravi problemi di salute, il regista ceco Jiri Menzel, vincitore nel 1968 del premio Oscar al miglior film straniero con il film Treni strettamente sorvegliati. Lo ha annunciato su Facebook la moglie, Olga Menzelova.
Nato il 23 febbraio 1938, Menzel ha studiato regia cinematografica a Praga, diplomandosi nel 1962. Negli anni ’60 è stato uno dei protagonisti della Nuova Onda cinematografica cecoslovacca, insieme con un altro premio Oscar, Milos Forman.
Treni strettamente sorvegliati, ambientato durante la seconda guerra mondiale e basato su un romanzo dello scrittore ceco Bohumil Hrabal, è stato il suo primo lungometraggio. All’omonima opera di Hrabal è ispirato anche Allodole sul filo, del 1969, iniziato durante la Primavera di Praga e dedicato alla vita dei dissidenti ‘rieducati’ dal regime comunista: terminato dopo la restaurazione sovietica e proibito dalle autorità, il film riemerse dopo la Rivoluzione di velluto del 1969 e poi vinse l’Orso d’oro al Festival di Berlino nel 1990. I suoi altri film basati sui libri di Hrabal sono Ritagli (1981), La festa del bucaneve (1984) e Il mio piccolo villaggio (1985) che gli è valso una nomination all’Oscar. Nel 1991 ha diretto The Beggar’s Opera, basato su una sceneggiatura dell’ex drammaturgo dissidente ceco e poi presidente Vaclav Havel. Nel 2006 ha girato il suo ultimo film ispirato a Hrabal, Ho servito il re d’Inghilterra.
L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni
L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore
Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni
Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company