Il compositore Angelo Badalamenti è morto all’età di 85 anni. La morte è avvenuta l’11 dicembre, ma la notizia è stata resa ufficiale solo nella giornata successiva, quando la famiglia ha confermato il decesso.
Badalamenti, dalla chiara origine italiana, era nato nel 1937 a New York. Il successo come compositore è arrivato a partire dal 1986 quando con Velluto Blu è iniziato il sodalizio con David Lynch che sarebbe poi continuato con Cuore Selvaggio, Fuoco Cammina con me, Strade Perdute, Una storia vera, Mulholland Drive e Rabbits. La più indimenticabile delle sue colonne sonore, però, è quella della serie tv Twin Peaks.
In questo video Badalamenti spiega come è nato proprio il celeberrimo tema di Laura Palmer. Badalamenti e Lynch erano seduti intorno a una tastiera, al lavoro per la colonna sonora e il compositore chiese al regista di iniziare a parlare per fargli capire cosa vedesse. Il resto è magia:
L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni
L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore
Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni
Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company