Ci ha lasciato all’età di 89 anni Bob Rafelson, regista newyorkese considerato uno degli autori centrali del cinema della Nuova Hollywood negli anni ’70. La sua carriera è caratterizzata dal connubio artistico con l’amico attore Jack Nicholson, protagonista dei suoi film più popolari come Cinque pezzi facili, candidato nel ’71 a quattro premi Oscar, il film cult del 1981 Il postino suona sempre due volte del, e poi ancora Il re dei giardini di Marvin, La gatta e la volpe e Blood & Wine.
A Rafelson si deve anche la produzione di alcuni importanti film come l’inno generazionale Easy Rider e L’ultimo spettacolo, che lanciò la carriera di Peter Bogdanovich. Il suo ultimo film è uscito nel 2002, si tratta di No Good Deed – Inganni svelati, ispirato a un racconto di Dashiell Hammett.
Sul sito dell’Archivio Luce trovate un video ritratto del 1987 in cui il regista ripercorre tutta la sua carriera fino a quel momento. Il filmato proviene dal fondo Mario Canale, parte della collezione dell’Archivio Storico Luce.
L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni
L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore
Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni
Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company