Si è spenta a 89 anni l’attrice Lucia Bosè, secondo fonti spagnole aveva contratto il coronavirus. Nel 1947, appena sedicenne vinse il concorso di Miss Italia, vittoria che le aprì le porte del cinema. Nel 1955 sposò il torero Luis Miguel Dominguin dal quale ebbe tre figli: Miguel Bosè, Lucia Dominguin e Paola Dominguin.
Figlia di Domenico Borloni e Francesca Bosè, era nata a Milano il 28 gennaio 1931. Faceva la commessa in una pasticceria quando venne notata da Luchino Visconti, che le disse: “Lei potrebbe diventare un animale cinematografico”. Leggi la nostra intervista all’attrice in occasione dell’uscita della sua biografia
Dopo la vittoria del concorso Miss Italia, superò il provino per Riso amaro, ma i genitori la costrinsero a rinunciare. Girò poi Non c’è pace tra gli ulivi (1950) di Giuseppe De Santis, Cronaca di un amore (1950) di Antonioni per cui recitò anche in La signora senza camelie (1953).
In questo primo periodo fu diretta anche da Luciano Emmer e Francesco Maselli partecipando a diverse pellicole brillanti a fianco del suo primo fidanzato Walter Chiari. Dopo 17 film si sposò e lasciò il cinema ma rimase un popolare personaggio da rotocalco. Tornò sugli schermi alla fine degli anni ’60, per lo più in ruoli secondari in pellicole quali Sotto il segno dello scorpione dei Taviani; Metello di Mauro Bolognini, Fellini Satyricon di Federico Fellini. Tra le interpretazioni successive si ricordano: Cronaca di una morte annunciata (1987) di Francesco Rosi, L’avaro (1990) di Tonino Cervi, Volevo i pantaloni (1990) di Maurizio Ponzi, I Viceré (2007) di Roberto Faenza. Tra i suoi registi anche Ferzan Ozpetek.
Nel 2000 riesce a realizzare un suo sogno di gioventù e crea nella città di Turégano il primo Museo degli Angeli che raccoglie le rappresentazioni degli angeli provenienti da ogni parte del mondo.
Nel 2017 riceve il Wilde Vip European Award per l’arte e la cultura, onorificenza conferita dalla Dreams Entertainment con l’Osservatorio Parlamentare Europeo.
“Con Lucia Bosè scompare una delle protagoniste del neorealismo italiano, una grande attrice lanciata da Visconti e che ha lavorato al fianco di grandi autori come Antonioni, Fellini, Emmer, i fratelli Taviani e ha fatto la storia della commedia all’italiana fino al suo ultimo impegno con I Vicerè di Roberto Faenza. Oggi al dolore si aggiunge dolore per la cultura italiana”. Questo il messaggio del ministro per i Beni e per le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini.
L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni
L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore
Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni
Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company