È mancato Marco Zavattini, sceneggiatore e autore tv, figlio di Cesare

La sua firma dietro grandi contenitori televisivi, da Domenica In a Porta a Porta: aveva 88 anni e suo papà è stato tra le figure più rilevanti del Neorealismo italiano


Marco Zavattini, sceneggiatore e autore tv, firma dietro grandi contenitori televisivi, da Domenica In a Porta a Porta, è mancato stamattina a Roma, aveva 88 anni, era nato il 10 settembre 1934. Era figlio di Cesare, tra le figure più rilevanti del Neorealismo italiano.    

“E’ venuto a mancare il mio amico di una vita Marco Zavattini. Un grande autore televisivo e un maestro dello spettacolo italiano, una persona con cui ho condiviso in Rai numerose trasmissioni televisive, tra cui Domenica In. Con la scomparsa di Marco Zavattini se ne va un altro pezzo di Storia dello spettacolo italiano“, scrive in una nota Massimo Liofredi, già direttore di Rai 2, Rai Ragazzi e delle sedi Rai di Abruzzo e Molise.   

“Figlio del celebre regista Cesare Zavattini, Marco è stato una persona che ha contribuito alla nascita e alla scrittura di tante trasmissioni della tv italiana. Una persona buona e gentile, con cui si lavorava sempre bene. E’ stato un onore – aggiunge Liofredi – essere suo amico e aver potuto condividere con lui tante belle pagine di televisione. Una televisione fatta bene, con la cura per ogni dettaglio e senza volgarità, e che probabilmente non tornerà più. Sono vicino alla famiglia, ai figli e a tutte le persone che fino all’ultimo hanno lavorato con lui”. 

n/b
13 Marzo 2023

farewell

farewell

È morto Richard Horowitz, compositore de ‘Il tè nel deserto’

Per la colonna sonora del film di Bertolucci, realizzata insieme a Ryuichi Sakamoto, il musicista vinse un Golden Globe

farewell

Addio alla regista Eleanor Coppola, moglie di Francis

La regista e sceneggiatrice aveva 87 anni. La figlia Sofia Coppola le ha dedicato il suo ultimo film, Priscilla

farewell

È morto O.J. Simpson, il divo più controverso di sempre

La star della NFL ed attore 76enne, protagonista di uno dei più celebri processi della storia statunitense, combatteva da anni una battaglia contro il cancro

farewell

Addio a Paola Gassman, una vita per il teatro. Rari ma significativi i ruoli in tv

Sui social il saluto del fratello Alessandro Gassman. L’attrice, figlia di Vittorio Gassman, è morta a 78 anni. Una lunga carriera sul palcoscenico, a differenza del padre si disinteressò quasi del tutto del cinema e della televisione.


Ultimi aggiornamenti