Al 26° Festival del Cinema Africano, Asia e America Latina il documentario di Marco Santarelli Dustur, coprodotto e distribuito da Luce Cinecittà, ha vinto il Premio Extr’A – Razzismo Brutta Storia (1.000 euro).
Il Premio Comune di Milano – Miglior Lungometraggio Finestre sul mondo (8.000 Euro) va ex aequo, ai film Madame Courage di Merzak Allouache (Algeria, Francia, 2015) e We’ve Never Been Kids di Mahmood Soliman (Egitto, Emirati Arabi, Qatar, Libano, 2015).
The Mocked One di Lemohang Jeremia Mosese (Lesotho, 2015) vince il Premio Duomo Viaggi e Turismo – Miglior Cortometraggio Africano (2.000 euro).
Il film più votato dal pubblico – Premio del Pubblico Città di Milano è La delgada linea amarilla di Celso Garcia (Messico, 2015).
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci