Dopo la prima parte uscita nel 2021 e presentata in anteprima al Festival di Venezia, l’adattamento di Dune a opera del regista canadese Denis Villeneuve si appresta a tornare sul grande schermo con il secondo capitolo.
Il film fu accolto da critiche contrastanti. Dune divise il pubblico e per un attimo sembrò impossibile sperare in una seconda parte. Nell’ottobre del 2021 ecco l’attesa notizia, recapitata al regista Villeneuve: greenlight, si può girare. Il rischio di un’opera mozzata era dietro l’angolo, poiché Dune si interrompe nel pieno degli eventi e rende necessaria una seconda parte che completi l’adattamento del romanzo composto nel 1956 da Frank Herbert.
Dal via libera è trascorso più di un anno e solo ieri è apparso il primo teaser trailer ufficiale dopo numerosi annunci relativi al cast, che è stato rinnovato e ampliato con nuovi volti noti di Hollywood. Ecco dunque cosa sappiamo, per ora, di Dune 2. Quando esce e chi ne fa parte.
Tre intensi minuti nel mondo di Dune. È questo il nuovo trailer del film in uscita, che promette un film dalle grandi ambizioni. “Tutte le mie visioni conducono all’orrore“, dichiara allarmato l’eroe mentre la musica accelera.
Warner Bros. ha diffuso il trailer completo all’indomani del teaser. Nelle prime clip ritroviamo Thimothée Chalamet e Zendaya, mentre per Florence Pugh e Austin Butler si tratta dell’esordio video nel mondo di Dune dopo la breve galleria di ritratti che aveva destato curiosità alla distribuzione del teaser. A rubare l’attenzione è però il finale del trailer, in cui il giovane Paul Atreides (Chalamet) richiama e “cavalca” un gigantesco verme delle sabbie, organismo che popola le distese desertiche di Arrakis.
Già la prima parte di Dune comprendeva un cast di star internazionali. Tra queste, nomi come Oscar Isaac, Jason Momoa, Sharon Duncan-Brewster e tanti altri. Le vicende del primo film, di cui non faremo spoiler, hanno però limitato la possibilità di richiamare la troupe al completo. Inoltre, la seconda parte del testo di Herbert prevede nuovi personaggi, i cui interpreti sono stati annunciati negli ultimi mesi.
Tornano di certo i protagonisti assoluti, come Timothée Chalamet, nel ruolo del predestinato Paul Atreides, ma anche la misteriosa Zendaya, Stellan Skarsgård, Javier Bardem.
In Dune 2 troveremo Florence Pugh (Midsommar), Austin Butler (Elvis), Léa Seydoux (No time to die), Tim Blake Nelson (La fiera delle illusioni) e Christopher Walken (Il cacciatore). Alcuni dei nuovi attori sono stati mostrati nei panni dei personaggi nelle prime immagini distribuite da Vanity Fair il 27 aprile.
Welcome back to the world of #Dune.
Your exclusive first look at ‘Part Two’ of Denis Villeneuve’s sci-fi adaptation is here: https://t.co/F6Kbp3xEa4 pic.twitter.com/WlV8Rz5pxx
— VANITY FAIR (@VanityFair) April 27, 2023
La pubblicazione delle prime immagini di Dune 2 ha permesso di approfondire meglio i ruoli dei nuovi membri del cast. Austin Butler sarà Feyd-Rautha Harkonnen, nipote del barone Harkonnen, interpretato da Stellan Skarsgård. La distribuzione del primo teaser di Dune 2, una galleria di ritratti dei personaggi, ha attirato l’attenzione del web per via di un Austin Butler pallido e privo di sopracciglia. Era già apparso nelle immagini di Vanity Fair, dove è di spalle, controluce e armato.
Christopher Walken vestirà i panni dell’imperatore Shaddam IV, personaggio chiave per le vicende di Dune 2. La figlia è invece interpretata da Florence Pugh, principessa Irulan. Léa Seydoux sarà Lady Margot, una delle Bene Gesserit. Ancora ignoto il ruolo di Tim Blake Nelson.
Il 2 maggio è stato pubblicato il primo teaser, annuncio ufficiale del trailer in arrivo il 3. Nelle prime immagini osserviamo una distesa di sabbia, elemento caratteristico del paesaggio di Arrakis, pianeta teatro delle vicende. Un marchingegno in metallo scuro viene posizionato a terra e caricato da un personaggio coperto in volto. Allo scatto meccanico le immagini cambiano per lasciare spazio ai ritratti di una parte del cast, che guardano in macchina sfidando lo spettatore. Riappare qui il protagonista di Dune Timothée Chalamet, Zendaya e alcuni nuovi membri del cast.
Il trailer di Dune 2 esce il 3 maggio e dovrebbe mostrare ulteriori scene dal film.
Dune 2 uscita
La seconda parte dell’adattamento di Denis Villeneuve è stata anticipata di due settimane rispetto ai primi annunci. Dune 2 arriverà nei cinema statunitensi il 3 novembre 2023, distribuito da Warner Bros.
Lo spostamento è dovuto ai problemi di produzione che il nuovo Blade con Mahershala Ali sta affrontando, con il cambio di regia che l’ha visto costretto a una riprogrammazione di un anno, verso settembre 2024.
Rivelata al CES 2025 una nuova collaborazione tra Sony PlayStation e Columbia Pictures, già casa di produzione del film di Uncharted con Tom Holland
Un poliziesco ancora senza titolo, diretto da Alessandro Derviso, sarà girato in questo inizio 2025 nella penisola. Nel cast, oltre ai due celebri attori, anche Martina Marotta
Con un divertente video, Lionsgate ha annunciato l'inizio delle riprese del film di Paul Feig, tratto dall’omonimo bestseller di Freida McFadden
Il co-CEO dei DC Studios James Gunn ha confermato che Robert Pattinson non tornerà nei panni del Cavaliere Oscuro prima del 2027