Se il tempo sarà bello, gli italiani approfitteranno del ponte per la festa della Repubblica per andare al mare o in montagna a passeggiare. Qualcuno, però, potrebbe anche desiderare di rilassarsi con un bel film in sala. Ecco allora l’occasione per i distributori di giocare le loro carte “a rischio”, che potrebbero aver successo ma anche fare flop: la prima è la bizzarra commedia fantascientifica Paul, di Greg Mottola, che dalla sua ha un cast di ospiti famosi come Jason Bateman e Sigourney Weaver e un protagonista simpatico come Simon Pegg. L’altro protagonista, il rozzo e atipico alieno Paul, ha poi da noi la voce dell’altrettanto simpatico cantante Elio, leader delle Storie Tese. In originale era doppiato da Seth Rogen, che è tra l’altro nel secondo film “a rischio” della settimana. Si tratta di Zack & Miri – Amore al Primo Sesso, commedia del regista cult Kevin Smith risalente a ben tre anni fa, che solo ora trova distribuzione italiana forse a causa dei una tematica potenzialmente scabrosa (il titolo originale, Zack & Miri make a porno, era decisamente più esplicito). I due ragazzi del titolo (lei è l’attraente Elizabeth Banks) sono coinquilini e amici da sempre. Peccato che la loro situazione finanziaria sia disastrosa: vivono in uno squallido appartamento alla periferia di Pittsburgh e, vicini ai trent’anni, sono ancora costretti a tirare avanti con piccoli lavori che a stento permettono loro di pagare le bollette. Gli salta allora in testa l’idea di girare un filmino a luci rossi per alzare un po’ di grana, ma finiscono con l’innamorarsi. A dispetto del tema e del titolo, il film è una normalissima commedia, dal linguaggio colorito ma assolutamente priva di scene hard.
Ben più inquietante Esp – Fenomeni Paranormali di Colin Vision, ennesimo finto documentario, stavolta in salsa reality, in cui una troupe va alla ricerca di spiriti, spiritelli e fantasmi in un ospedale psichiatrico abbandonato. In perfetto stile Paranormal Activity, se ne pentiranno amaramente. C’è spazio anche per i bimbi, che apprezzeranno le avventure di Garfield – Il supergatto, giunto al terzo lungometraggio che però si discosta dalle pellicole precedenti in cui il micione era vocalmente interpretato da Fiorello e affiancato ad attori reali. Il nuovo film di Mark A.Z. Dippé è totalmente animato e in 3D, e racconta una storia totalmente nuova con tinte super-eroistiche.
Si torna su binari seri e rigorosi con La polvere del Tempo di Theo Angelopoulos che, forte di un cast composto da grandi come Willem Dafoe, Bruno Ganz, Michel Piccoli, Irène Jacob e Christiane Paul, racconta cinquant’anni di storia della Grecia visti attraverso un lungo trinagolo amoroso fra una donna e due uomini.
Tutti per uno di Romain Goupi offre invece uno sguardo fanciullesco, tenero e poetico sulle politiche d’immigrazione francese, interpretato tra gli altri dalla bella Valeria Bruni Tedeschi.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk