L’IRPPS – CNR presenta il 9 marzo, ore 15.00, a Roma il progetto DEA e i risultati del rapporto GAP&Ciak alle studentesse e agli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia, presso l’Aula Magna del CSC. Interverranno: Caterina D’Amico preside Scuola Nazionale di Cinema, Roberta Allegrini direttrice della Fotografia, Mariangela Barbanente regista, Stefania Casini regista e produttrice, Emanuela Del Monaco sceneggiatrice, Ilaria A. De Pascalis ricercatrice dell’Università degli Studi Roma Tre, Susanna Nicchiarelli regista e Maura Misiti coordinatrice del progetto DEA.
Il progetto DEA affronta il tema della parità di genere nel settore audiovisivo. Dopo aver presentato un primo rapporto al 34° Torino Film Festival sullo stato dell’arte della ricerca e delle buone pratiche per il riequilibrio di genere nel cinema e nel documentario, la ricerca DEA entra ora nella fase di costruzione della banca dati sulle posizioni di donne e uomini nel mondo dell’audiovisivo, partendo dalla formazione professionale.
Le aspirazioni delle ragazze sono diverse da quelle dei ragazzi? Dai primi dati del CSC sembra di sì: le ragazze che vogliono formarsi in questo campo sono meno numerose dei loro coetanei; i ragazzi preferiscono la regia, mentre la ragazze appaiono più disponibili a diversificare i loro percorsi, ma le ragazze hanno più successo nelle selezioni per i corsi di regia e sceneggiatura.
Quali le motivazioni, le ragioni e le cause di questa apparente contraddizione? E come affrontare le diseguaglianze del cinema italiano? L’88% dei film a finanziamento pubblico italiano sono diretti da uomini. Il 79% dei film prodotti dalla Rai è stato diretto da uomini. Il 90.8% dei film che arrivano alle sale cinematografiche è diretto da uomini.
Non mancano le qualità. Il 33% dei film diretti da donne ha partecipato o vinto premi a festival nazionali e internazionali. Su 150 film candidati per il finanziamento del MiBACT le donne si fanno valere per gli ottimi risultati raggiunti: il 39% dei progetti presentati dalle registe lo ha ottenuto contro il 36% di quelli presentati dai registi.
Il progetto DEA condivide le raccomandazioni sui decreti attuativi della Nuova Legge Cinema inviate al MiBACT da AGPCI, ANAC, Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani e Writers Guild Italia.
Il progetto DEA è sostenuto da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, ha il patrocinio di UNESCO – Roma città creativa per il Cinema, ed è realizzato in collaborazione con Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, l’Università Roma Tre, il MIBACT – Direzione Generale Cinema , cOOkies adv
Interverranno il regista e scrittore Pupi Avati; monsignor Dario Edoardo Viganò, sacerdote ambrosiano, vicecancelliere della Pontificia accademia delle scienze e delle scienze sociali e presidente della Fondazione Mac; Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà e Gianluca della Maggiore, professore presso l’Università telematica internazionale Uninettuno e direttore del Cast
A Parma due giorni di intenso dibattito tra studiosi e giornalisti. Mentre un documentario ricostruisce la sfera privata e le battaglie di tanti intellettuali del cinema
“L’equa remunerazione di autori e AIE e la rappresentatività delle collecting alla luce del nuovo regolamento Agcom” è il titolo del convegno che si è svolto alla Camera dei Deputati
Agli Stati generali di Siracusa un panel dà spazio ai direttori di Festival, da Alberto Barbera a Giulio Base. Assente il neo direttore di Taormina Marco Muller