“Donne d’Oriente e Donne d’Occidente” è il titolo della 7° edizione del Popoli e Religioni-Umbria International Film Fest, in programma a Terni dal 19 al 27 novembre e dedicato al dialogo interreligioso e inter-etnico. Testimonial d’eccezione del tema di quest’anno la blogger e attivista tunisina Lina Ben Mhenni, candidata al Nobel della Pace per aver dato impulso alla recente Primavera Araba.
Attesi al festival, diretto da Pierluigi Frassineti, tra le altre personalità del mondo della cultura e dello spettacolo: Pupi Avati (ospite d’onore), Krzistof Zanussi (presidente onorario), Francesco Patierno, Liliana Cavani (presidente della giuria internazionale dei film in concorso), Guido Chiesa, Daniela Poggi, Alice Rohrwacher, Lech Majewski, Valentina Lodovini, Maria Grazia Cucinotta (madrina della manifestazione), Claudia Koll, Francesco Salvi, Giobbe Covatta, Valeria Solarino, Isabella Ragonese; il critico Morando Morandini, le autrici Mariolina Venezia, Francesca Melandri, Rosella Postorino; il maestro Luis Enriquez Bacalov; il celebre esorcista Padre Amorth.
La manifestazione ideata dal Vescovo di Terni, Mons. Vincenzo Paglia, rilancia il suo messaggio di civiltà e di dialogo attraverso il cinema con un nuovo assetto e una ricca proposta coerente alle passate edizioni.
Oltre al Concorso internazionale, tra gli eventi speciali il premio alla carriera attribuito a Liliana Cavani; l’anteprima europea di Young Europe di Matteo Vicino, girato con la partecipazione di 14 paesi europei; e ‘Oltre il confine’, giornata in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche in Italia.
Le novità più importanti sono: ‘Mezzogiorno d’Autore’, striscia quotidiana di incontri eccellenti con letterati e artisti; ‘Coktail delle Arti’, salotto in cui si promuove ogni giorno un’Arte, rappresentata da autorevoli ospiti. Per la sezione Popoli e Religioni Scuola sono previsti, a margine delle proiezioni, occasioni di incontro con personaggi della cinematografia e della cultura italiana sul tema della conoscenza dell’Altro e dell’educazione all’immagine.
In cartellone, inoltre, una serie di illustrazioni sui volti del cinema di Francesca Mezzi, e la sezione Focus dedicata alla visione delle cineaste, delle artiste e delle autrici del Nord Africa maghrebino attraversato da cambiamenti epocali.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk