Annunciato il programma di Berlinale Special, la sezione che presenta lavori recenti di filmmaker comtemporanei, biopic di personalità rinomate e pellicole realizzate in formati particolari. Dopo le proiezioni sono previsti dibattiti con gli autori. Quest’anno, otto film sono stati invitati a partecipare. Provengono da Belgio, Danimarca, Giappone, Norvegia, Svezia, Regno Unito e USA.
I film previsti sono A Quiet Passion di Terence Davies, Creepy di Kiyoshi Kurosawa, Den allvarsamma leken (A Serious Game) di Pernilla August, Miles Ahead di Don Cheadle, il documentario National Bird di Sonia Kennebeck, che si aggiungono ai già annunciati The Music of Strangers: Yo-Yo Ma and the Silk Road Ensemble e The Seasons in Quincy: Four Portraits of John Berger.
Le date della prossima edizione del festival che chiude con un bilancio positivo con 337.000 biglietti venduti
“Ancora una volta il cinema italiano primeggia a livello internazionale vincendo premi prestigiosissimi”, è il commento del presidente dell’ANEC, Associazione Nazionale Esercenti Cinema, Luigi Cuciniello
''La FICE - dice il presidente - è orgogliosa di sottolineare che le 47 sale che hanno messo in programmazione il film in questi giorni sono sale d'essai. Con l'auspicio che presto il numero di queste sale possa aumentare non possiamo non dire che ancora una volta le sale d'essai danno un contributo fondamentale per far conoscere i migliori e più premiati film del nostro cinema''
"L’Orso d’oro a Berlino per Fuocoammare di Gianfranco Rosi - di legge in un comunicato dell'Anica - è una nuova bella pagina per il cinema italiano ai festival internazionali"