Docunder30 con Gianluca e Massimiliano De Serio

I registi guidano la giuria del festival dedicato agli "autori sotto i trent'anni" di cinema documentario. Dal 15 al 18 dicembre a Bologna 12 lavori in gara,8 italiani e 4 stranieri


Docunder30, festival italiano dedicato agli “autori sotto i trent’anni” di cinema documentario, taglia il traguardo del decennale e festeggia aprendo per la prima volta la competizione ai filmmaker ‘under 30’ attivi in tutto il mondo. Dal 15 al 18 dicembre, proiezioni, incontri e workshop, ospitati in cinque diverse location, dal centro alla periferia della città di Bologna, grazie ad una collaborazione con la Cineteca, il Cinema Lumière, cuore del festival con tutte le proiezioni dei film in concorso, Palazzo d’Accursio, Sala Cà Bura, Sala Silentium, Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno.    L’evento è ideato e realizzato da D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna, con la direzione artistica di Angelita Fiore in collaborazione con l’Assessorato alla cultura della Regione Emilia-Romagna.

Tra le novità, la giuria della X edizione di Docunder30 sarà presieduta dai fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio, che per l’occasione porteranno per la prima volta a Bologna il loro ultimo documentario I ricordi del fiume.
Dodici i lavori in gara, otto italiani e quattro stranieri, suddivisi in due sezioni competitive. Il concorso Intimacy dà spazio a storie ancestrali, intime, viscerali sui conflitti interiori; il concorso Global invece rappresenta la Babele dell’immaginario da cui hanno origine i diversi sguardi autoriali.
La sezione Intimacy si apre con Vergot di Cecilia Bozza Wolf, Al di là dello specchio di Cecilia Grasso, La compagna solitudine di Davide Vigore, The Lives of Mecca di Stefano Etter, Il quarto giorno di scuola di Martina Melilli, La tela di Giuliano di Alessandro Amante.
La sezione Global presenta Road to Glory di Bruno Pereira, Mingong di Davide Crudetti, Alan del regista iracheno Mohammad Salih Jouri, Zero del russo Nikita Belorusow, Sobre la marxa (The creator of the Jungle) dello spagnolo Jordi Morató, Lupen – Romanzo di un ladro reale Valerio Burli. Al termine di ogni proiezione sarà possibile approfondire i film in concorso conversando con gli autori. Leggi il programma.

Per festeggiare la decima edizione, quest’anno accanto ai film in concorso ci saranno tre proiezioni speciali. Giovedì 15 dicembre alle 20, presso il Cinema Lumière, sarà presentato per la prima volta a Bologna, Our War di Benedetta Argentieri, Bruno Chiaravalloti, e Claudio Jampaglia, proiettato fuori concorso alla 73esima Mostra del Cinema di Venezia, è la storia dei foreign fighters che combattono l’Isis. Alla serata saranno presenti i registiChiaravalloti e Jampaglia con il produttore Riccardo Annoni (START).
Sempre giovedì ma alle 21 presso la sala Cà Bura del Parco dei Giardini di via dell’Arcoveggio, sarà presentato in prima italiana Love for sale della russa Taisia Reshetnikova. Infine, venerdì 16 dicembre alle 22, al Cinema Lumière in prima visione cittadina, i gemelli De Serio presenteranno il loro ultimo lavoro I ricordi del fiume.

In programma anche tre workshop a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, che si terranno presso la sala Mastroianni del Cinema Lumière. Il primo, il 15 dicembre (dalle 14.00 alle 16.00), è il Workshop Ulule – Introduzione al crowdfunding. A seguire il 16 dicembre (dalle 14.00 alle 16.00), è previsto il Laboratorio Adcom Dop & Dit – Director of Photography & Digital Imaging Technician. L’ultimo appuntamento formativo è per il 17 dicembre (dalle 14.00 alle 16.00) con la Masterclass La scrittura totale: tecniche e segreti per scrivere film, fumetti e serie tv.

Torna, inoltre, per questa edizione il Premio Critica in MOVimento rivolto al pubblico di Docunder30. La X edizione di Docunder30 chiuderà i battenti il 18 dicembre (ore 16), presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, con la proiezione del film vincitore.
Per maggiori informazioni, sono a disposizione il sito www.dder.org, la pagina Facebook e la email docunder30@gmail.com. 

autore
14 Dicembre 2016

Documentario

Gli ultimi di noi
Documentario

‘Gli ultimi di noi’: omaggio al cinema di Martino e Deodato

Una chiacchierata tra amici, insieme al giornalista Davide Pulici, su un cinema che non c'è più. Il documentario di Giorgio Bruno fa anche da omaggio al regista di Cannibal Holocaust, che ci ha lasciati nel 2022

Documentario

‘Il fuoco nella Balena’, a Napoli il doc sui devoti dello Spartak San Gennaro

Venerdì 24 l'anteprima del film dedicato alla squadra di calcio giovanile Spartak San Gennaro che raggruppa i ragazzi del quartiere Montesanto dando loro una nuova opportunità sociale

Documentario

‘L’eroe e il mito’, il film inedito di Ermanno Olmi su Valentino Rossi

La seconda edizione del Premio Film Impresa - 9/11 aprile, Roma - presenta l’anteprima del doc dell’autore bergamasco, sul pluricampione mondiale di MotoGP, prodotto dall’azienda Dainese, centro del racconto industriale. Il Premio Olmi conferito a Francesca Archibugi

Documentario

‘STEVE! (martin)’, il trailer del doc Apple TV+

Il documentario in due parti dedicata al grande attore e comico Steve Martin uscirà sulla piattaforma il 29 marzo


Ultimi aggiornamenti