L’anteprima del documentario Segretarie. Una vita per il cinema, ideato e diretto da Raffaele Rago e Daniela Masciale, sarà giovedì 31 gennaio alle 20.30 alla Casa del Cinema di Roma (l’ingresso a titolo gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili, sarà garantito solo entro le ore 20.15). Le sei donne che si raccontano davanti alla cinepresa sono state protagoniste delle più gloriose stagioni del cinema italiano e hanno contribuito a rendere grandi alcuni dei maggiori produttori tra Cinecittà e Hollywood: dai fratelli De Laurentiis a Goffredo Lombardo e Franco Cristaldi, oltre a Federico Fellini.
Cesarina Marchetti, Paola Quagliero, Liliana Avincola, Anna Maria Scafasci, Resi Bruletti, Fiammetta Profili, questi i nomi delle protagoniste del film: fonte inesauribile di storie eccezionali, raccontano storie di donne agguerrite e tutt’altro che subalterne. Alla presentazione nella Casa del Cinema, oltre agli eredi di questa grande storia di cinema (in testa Guido Lombardo per Titanus) ci saranno due delle protagoniste: la mitica Cesarina di Titanus e Paola Quagliero, segretaria di Franco Cristaldi per quasi 40 anni. Introdurranno la serata il direttore della Casa del Cinema Giorgio Gosetti e la presidente di Zètema Progetto Cultura Francesca Jacobone.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale