Doc di Pannone, anteprima al Nuovo Sacher


Avrà luogo lunedì 15 novembre presso il Cinema Nuovo Sacher, l’anteprima per il pubblico romano di ma che Storia…, il film documentario di Gianfranco Pannone che racconta il cammino dell’Italia nei suoi primi 150 anni di Unità nazionale.

 

Presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, il film, distribuito da Cinecittà Luce, utilizza, per il suo racconto, documenti eterogenei: le immagini dell’Archivio Storico Luce; le parole di scrittori e intellettuali, da Leopardi a Bobbio, da Sciascia ad Arbasino a Pascale; infine le musiche, con un ruolo decisivo, in una selezione dalle opere di Verdi e dal nostro canzoniere popolare, curata da Ambrogio Sparagna.

Dopo la proiezione avrà luogo un dibattito alla presenza dell’autore – Gianfranco Pannone, Lo storico e giornalista – Pasquale Chessa, il critico cinematografico – Dario Zonta e l’amministratore delegato di Cinecittà Luce – Luciano Sovena.

 

La proiezione si inserisce nell’ambito di [CINEMA.DOC], il Festival/circuito che porta in sala il meglio della produzione documentaristica programmata nei festival italiani. Altre proiezioni dedicate dalla rassegna al film di Pannone si terranno Giovedì 18 novembre al Cinema Alcazar e Martedì 23 novembre presso il Cinema Farnese Persol.

autore
12 Novembre 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti