‘Bene!’, al Festival dei Popoli il doc su Carmelo Bene con Filippo Timi

Evento speciale al Festival dei Popoli 'BENE! Vita di Carmelo, la macchina attoriale' di Samuele Rossi, un viaggio nella vita e nell’eredità artistica di uno dei più grandi attori del ‘900 italiano


Arriva come evento speciale sabato 11 novembre alle 17 al cinema La Compagnia a Firenze grazie al Festival dei Popoli il film documentario di Samuele Rossi BENE! Vita di Carmelo, la macchina attoriale, prodotto da Echivisivi e Minerva Pictures: un viaggio nella vita e nell’eredità artistica di uno dei più grandi attori del ‘900 italiano, prossimamente in onda su Sky Arte.

Alla proiezione saranno presenti il regista e produttore Samuele Rossi, il musicista e produttore Giuseppe Cassaro, il giornalista Pietrangelo Buttafuoco (fresco di nomina alla Presidenza della Biennale di Venezia), appassionato da sempre di Carmelo Bene, e il Direttore della Fondazione Teatro della Toscana Marco Giorgetti.

Iconoclasta, geniale, provocatore, Bene è stato molte cose, rimanendo però sempre fedele all’arte a cui aveva scelto di consacrarsi: il Teatro. Protagonista del documentario, presentato al festival in una nuova versione cinema, è Filippo Timi, che presta corpo e voce a Carmelo Bene recitando alcuni brani dell’artista italiano. Il film documentario è inoltre impreziosito da materiale di repertorio inedito (Fondazione Teatro della Toscana, Archivio Carmelo Bene).

“Carmelo Bene è inimitabile – commenta Filippo Timi – è l’incarnazione della storia stessa del teatro. Era teatro ogni gesto che andava a fare. Il tutto condensato in una voce impressionante. Quando ho conosciuto il teatro di Carmelo Bene c’è stato un desiderio di identificazione, e in questo documentario ho avuto proprio il grande privilegio di interpretarlo e dare voce ad alcuni dei suoi brani più celebri”.

“Sono tanti anni – commenta il regista Samuele Rossi – che con Echivisivi, la squadra che mi accompagna da anni, lavoro sui racconti biografici, ma ammetto che questo progetto ha rappresentato ad oggi la sfida più grande. Rispetto alle ultime biografie come la Hack o Meneghin, Carmelo Bene, citando uno degli intervistati, assorbe come un buco nero. È una maschera nel senso nobile del termine che nasconde un’autenticità complessa, stratificata, provante. Noi abbiamo provato a costruire una lettura che costruisse la possibilità per il pubblico di avvicinarsi a c fatto con passione e profonda abnegazione. Spero così che questo film rappresenti un primo passo di un riavvicinamento ad un artista che le nuove generazioni stanno riscoprendo e del quale la memoria storica del nostro paese non deve privarsi”.

redazione
10 Novembre 2023

Documentario

Documentario

‘L’eroe e il mito’, il film inedito di Ermanno Olmi su Valentino Rossi

La seconda edizione del Premio Film Impresa - 9/11 aprile, Roma - presenta l’anteprima del doc dell’autore bergamasco, sul pluricampione mondiale di MotoGP, prodotto dall’azienda Dainese, centro del racconto industriale. Il Premio Olmi conferito a Francesca Archibugi

Documentario

‘STEVE! (martin)’, il trailer del doc Apple TV+

Il documentario in due parti dedicata al grande attore e comico Steve Martin uscirà sulla piattaforma il 29 marzo

Documentario

Roger Federer, gli ultimi giorni di carriera nel doc di Asif Kapadia

Il regista premio Oscar dirigerà un documentario per Prime Video usando delle immagini inizialmente pensate per uso personale

Documentario

‘Chemsex’, in arrivo il doc Sky sulla droga dello stupro

Il docufilm-inchiesta partirà dalla vicenda di Alberto Genovese e dei suoi festini a luci rosse su Terrazza Sentimento


Ultimi aggiornamenti