Dieci Minuti, film al cinema dal 25 gennaio con Vision Distribution e diretto da Maria Sole Tognazzi, segna la prima volta della regista al lavoro con Francesca Archibugi – con cui firma la sceneggiatura-, ma anche con Barbara Ronchi e Fotinì Peluso, protagoniste.
Liberamente tratto dal romanzo di Chiara Gamberale edito da Feltrinelli, Dieci Minuti racconta la storia di una donna in crisi (personale, lavorativa, sentimentale) che, dopo un abbandono e un tentativo di suicidio, grazie anche al percorso con una psichiatra interpretata da Margherita Buy, persegue e trova una rinascita.
Dal genio creativo del duo Tognazzi – Archibugi nasce un personaggio, quello interpretato da Fotinì Peluso e non presente nel libro della Gamberale: Jasmine, sorellastra della protagonista che entra nella sua vita al momento giusto. Una ragazza che incarna, con la sua fragilità nascosta dietro una maschera punk, l’elogio della debolezza che in Dieci Minuti rappresenta il punto di partenza, o meglio di ripartenza.