Già salutato, dopo l’anteprima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti, come “il più bel film italiano al Lido”, e premiato con l’NDR Young Talent Award al Festival di Amburgo, Diciannove, scritto e diretto da Giovanni Tortorici, arriva al cinema dal 27 febbraio 2025 con Fandango, che ha presentato il trailer ufficiale.
Prodotto da Luca Guadagnino, Diciannove è un’indagine su un ragazzo di 19 anni, un racconto autobiografico provocatorio e sincero. Nel cast i bravissimi Manfredi Marini, Vittoria Planeta, Dana Giuliano, Zackari Delmas, Maria Pia Ferlazzo, Sergio Benvenuto e Luca Lazzareschi.
Il film inizia a Palermo, nel 2015. Leonardo, 19 anni, lascia la città natale per raggiungere la sorella a Londra e iniziare gli studi di Business. Tuttavia, l’entusiasmo iniziale presto svanisce. Inquieto, si iscrive d’impulso all’Università di Siena per studiare letteratura. Ma anche qui, molla il corso e decide di immergersi da solo nello studio dei testi di “bella lingua” italiani. Sarà un anno accademico di solitudine, sporadica e strana socialità e confronti generazionali. Un anno dopo, Leonardo è a Torino, dove incontra un uomo, semi-conoscente di famiglia, con cui avrà un confronto più diretto del solito.
Una produzione Frenesy Film Company, in coproduzione con Pinball London, in associazione con Memo Films, AG Studios, Tenderstories, Diciannove esce nei cinema italiani il 27 febbraio 2025 distribuito da Fandango. (C.DA)
Girato a Cinecittà, il film tratto dall’omonimo romanzo di Alessandro Baricco vede come protagonista Salma Hayek Pinault. Nelle sale dal 10 aprile
Il film, basato sul romanzo di William S. Burroughs, è stato girato a Cinecittà. Dal 17 aprile è al cinema
La prima stagione dell'etichetta di Adler Entertainment dedicata al Giappone si chiude dal 28 al 30 aprile con il dramma sentimentale di Tomokazu Yamada. Rivelato il trailer
Su Prime Video dal 10 aprile il nuovo action thriller in cui l'attrice è un'implacabile commander-in-chief