La conferenza stampa e la cerimonia di premiazione della 11ma edizione del Premio Kinéo “Diamanti al Cinema” si terranno domenica 1 settembre al Lido di Venezia, presso la Terrazza Maserati/Hotel Excelsior. Quest’anno Kinéo ha scelto tre autorevoli partner della produzione e della cultura cinematografica per assegnare i premi speciali: Rai Trade, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e il Taormina Film Fest.
A Io e te di Bernardo Bertolucci, il riconoscimento speciale del SNCCI. “Un capitolo importante e inquieto al suo lungo romanzo cinematografico” – come afferma Franco Montini, presidente del Sindacato stesso.
A Laura Morante per la sua commedia ironico sentimentale Ciliegine arricchita da un costante senso estetico, il Taormina FilmFest assegna il suo premio veneziano, presente il sindaco di Taormina, Eligio Giardina.
Il premio Rai Trade, per il miglior risultato di un film distribuito all’estero, è attribuito a Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi. “La regista è riuscita a delineare una donna cosmopolita, moderna, per cui il film sta avendo tanto successo anche fuori dai confini nostrani”, afferma Luigi de Siervo, direttore Divisione Commerciale Rai.
A Giorgio Diritti, per il suo Un giorno devi andare va il Kinéo & WWF Award.
Quest’anno il Premio Kinèo si svolge grazie alla collaborazione della Tiziana Rocca Comunicazione e con un partner di valore quale il WWF Italia che sarà presente con Isabella Pratesi, responsabile Conservazione internazionale.
Le celebrities presenti alla serata saranno invitate dal WWF a indossare l’edizione speciale del braccialetto che Cruciani ha dedicato al Panda, simbolo dell’associazione.
Questi i film selezionati per l’11ma. edizione del Premio Kinéo Diamanti al Cinema: La miglior offerta di Giuseppe Tornatore, La grande bellezza di Paolo Sorrentino, Venuto al mondo di Sergio Castellitto, Quello che so sull’amore di Gabriele Muccino, Educazione siberiana di Gabriele Salvatores, Reality di Matteo Garrone, Io e te di Bernardo Bertolucci, Miele di Valeria Golino, Un giorno devi andare di Giorgio Diritti, Salvo di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza e Ciliegine di Laura Morante.
Sette film italiani della 70esima Mostra saranno mostrati in Croazia dal 27 fino al 30 marzo, tra questi anche il Leone d'oro Sacro GRA e L'intrepido di Gianni Amelio
Il prossimo meeting nazionale di Napoli vedrà la partecipazione di produttori internazionali che possano relazionarsi direttamente con i soci
Opera prima del giornalista d'inchiesta Peter Landesman, Parkland, il film prodotto da Tom Hanks, non aggiunge nulla alla conoscenza dell’attentato a John Fitzgerald Kennedy, ma si concentra sulle storie umane che ruotano attorno a quei quattro giorni. Il film andrà in onda su Raitre il 22 novembre alle 21 per i cinquant'anni dell'attentato, a seguire alle 22.50 Gerardo Greco condurrà in studio la diretta di Agorà “Serata Kennedy”
Il Cda della Biennale di Venezia ha approvato il piano di riqualificazione della Sala Darsena, a seguito dello stanziamento di 6 milioni di euro da parte del comune lagunare, con un ampliamento della stessa da 1.299 a 1.409 posti. I lavori saranno ultimati in tempo per essere utilizzati nella settantunesima edizione della 'Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica', che si terrà dal 27 agosto al 6 settembre 2014