Diabolik uscirà in sala il prossimo 16 dicembre, portando sin da ora l’attesa non solo per questa visione, ma anche per le due successive: è stata infatti annunciata la produzione di Diabolik 2 e Diabolik 3.
Diabolik, adattamento cinematografico delle avventure del personaggio creato da Angela e Luciana Giussani, è diretto dai Manetti Bros., scritto da Michelangelo La Neve e Manetti Bros., che firmano anche il soggetto con Mario Gomboli.
Oltre a Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea, nel cast anche Alessandro Roia, Serena Rossi, Claudia Gerini, Roberto Citran.
La colonna sonora originale di Diabolik è composta da Pivio & Aldo De Scalzi mentre Manuel Agnelli è autore e interprete di due brani inediti.
Altro film, altra data: annunciata anche l’uscita in sala dell’attesa opera di Gabriele Mainetti, Freaks Out, sul grande schermo il 28 ottobre 2021. Nel cast anche Claudio Santamaria e Pietro Castellitto, da soggetto di Nicola Guaglianone che firma la sceneggiatura con il regista stesso.
La storia di Mainetti è ambientato a Roma nel ’43: Matilde, Cencio, Fulvio e Mario sono come fratelli quando la Seconda Guerra Mondiale s’abbatte sulla Capitale, che ospita il circo in cui lavorano.
Dal film family dell’autore nordico, un libro kids/teen a cura di Manlio Castagna e con le illustrazioni di Gianluca Garofalo, che anticipa e accompagna l’avventura su grande schermo, al cinema dal 14 novembre
Il dramma è presentato al Sundance Festival nel 2023. Inizialmente, i diritti del film erano stati acquistati da Searchlight in seguito al successo riscosso al Sundance. Tuttavia, poco dopo, Jonathan Majors è stato accusato e arrestato per aver aggredito la sua ex fidanzata, Grace Jabbari
Si conferma il sodalizio tra le due realtà, che insieme hanno già realizzato importanti successi come La Zona d’interesse di Jonathan Glazer e The Whale di Darren Aronofsky
Il terzo capitolo della saga horror slasher diretta da Damien Leone sarà il primo film della serie a debuttare sul grande schermo in Italia, con un’anteprima speciale il 31 ottobre per Halloween e una distribuzione ufficiale in tutti i cinema a partire dal 7 novembre