Sotto le stelle di Anzio nella suggestiva Villa Corsini Sarsina si è tenuta la rassegna Anzio Film Festival, che ha visto una grande partecipazione del pubblico nelle tre serate dedicate a temi importanti come il mare, sociale ed un omaggio ai grandi del cinema.
Assegnati Premi Speciali per i cortometraggi:
DI CHI E’ LA TERRA regia di DANIELA GIORDANI
ALDILA’ DEL MARE regia di MASSIMO IVAN FALSETTA
COME FOSSI UNA BAMBOLA regia di SARA CERACCHI
IL GIARDINO DEI SOGNI PERDUTI regia di SASHA ALESSANDRA CARLESI
Riconoscimenti Speciali per i videoclip:
ALLE PORTE DEL MARE di STEFANIA ROSATI,
CI SARO’ di MARINA MUSER regia di FRANCESCO NISI
MY WONDERLAND di CLAUDIO ORFEI regia di CLAUDIO ORFEI
SONO COME TE di DANIELE SAVELLI regia di GABRIEL CASH
ALLELUIA di EUGENIO PICCHIANI regia di NINO VILLANI.SOGNA ANCHE TU di PHEBO Feat DAVIDE DE MARINIS
Presenti gli artisti e registi, giunti da ogni parte d’Italia, felici e sorpresi per aver ricevuto il Premio, con consensi da parte del pubblico che ha accolto con un caloroso applauso la loro partecipazione, ponendo delle domande e curiosità sulla realizzazione dei loro lavori.
A chiusura della rassegna omaggio e Mostra con abiti originali Anna Magnani, a cura di Stefano Di Tommaso ed Anna Maria Cuzzolaro, anche autrice del libro ‘Semplicemente Anna’, presentato con alcune letture accompagnato con un omaggio musicale del Maestro Theo Allegretti.
Testimonial d’eccezione Alma Manera, che ha incantato il pubblico con la sua lettura di prefazione del libro ed a sorpresa ha cantato un brano caro a Nannarella La brava artista ha ricevuto un Premio Speciale per la sua attività e sensibilità, al termine è stato proiettato il documentario Ciao Anna di Elfriede Gaeng.
Direttore artistico di Anzio Film Festival Francesca Piggianelli, organizzata dalla Pro Loco “Città di Anzio” e l’Associazione Culturale Romarteventi, la rassegna è stata condotta da Simone Bartoli e dall’artista Danilo Brugia.
Foto di Pitta Zalocco.
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino
L'opera prima di Lorenzo Pullega vede nel cast, tra gli altri, Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris e la voce narrante di Neri Marcorè