La Direzione Generale per il Cinema-MiBAC, in collaborazione con Istituto Luce-Cinecittà, Anica e la Biennale di Venezia, promuovono tre giornate di studio e dibattito sul cinema.
Lunedì 2 settembre ore 14.00-17.00, Sala degli Stucchi, Hotel Excelsior, convegno “Il futuro del cinema: da settore ‘assistito’ a industria culturale strategica. Dopo la stabilizzazione del tax credit e verso la Conferenza Nazionale”.
Martedì 3 settembre ore 10.00-12.00, Mercato del Film-Venice Film Market, Hotel Excelsior, presentazione “Report attività DGCinema 2012” e “Focus su film d’Interesse Culturale e analisi dei sottostanti accordi di produzione”, a cura di Alberto Pasquale e Bruno Zambardino.
Mercoledì 4 settembre ore 10.00-13.00, Mercato del Film-Venice Film Market, Hotel Excelsior, Focus sul consumo di cinema “Sala e salotto 2013: il sequel” realizzato da Ergo Research su iniziativa di ANICA e UNIVIDEO, in collaborazione con ANEC-AGIS, a cura di Michele Casula; “Appeal e Potenzialità del Cinema Italiano in Usa”, indagine di SWG per Istituto Luce-Cinecittà, a cura di Rodrigo Cipriani Foresio e Adrio De Carolis; “L’industria dei contenuti alla prova degli OTT e delle TLC”, a cura di Giandomenico Celata ed Enrico Menduni.
Sette film italiani della 70esima Mostra saranno mostrati in Croazia dal 27 fino al 30 marzo, tra questi anche il Leone d'oro Sacro GRA e L'intrepido di Gianni Amelio
Il prossimo meeting nazionale di Napoli vedrà la partecipazione di produttori internazionali che possano relazionarsi direttamente con i soci
Opera prima del giornalista d'inchiesta Peter Landesman, Parkland, il film prodotto da Tom Hanks, non aggiunge nulla alla conoscenza dell’attentato a John Fitzgerald Kennedy, ma si concentra sulle storie umane che ruotano attorno a quei quattro giorni. Il film andrà in onda su Raitre il 22 novembre alle 21 per i cinquant'anni dell'attentato, a seguire alle 22.50 Gerardo Greco condurrà in studio la diretta di Agorà “Serata Kennedy”
Il Cda della Biennale di Venezia ha approvato il piano di riqualificazione della Sala Darsena, a seguito dello stanziamento di 6 milioni di euro da parte del comune lagunare, con un ampliamento della stessa da 1.299 a 1.409 posti. I lavori saranno ultimati in tempo per essere utilizzati nella settantunesima edizione della 'Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica', che si terrà dal 27 agosto al 6 settembre 2014