Delle Piane, ex partigiano cattivo e spietato


Dopo un’assenza di sette anni, torna sul set il 76enne attore romano Carlo Delle Piane, impegnato a Milano nelle riprese dell’opera prima Linea Gotica di Stefano Giulidori. “Sono un ex partigiano, cattivo, inquietante, spietato – racconta Delle Piane al ‘Corriere della Sera’ – E’ una storia che sa di classico, e va a toccare corde estreme, soprattutto nel mio personaggio”.
Il film racconta il confronto generazionale, fra alcuni ragazzi del quartiere Feltre, un ex partigiano (Delle Piane), un professore (Marco Fubini), che incrociano in una notte i loro destini, mentre si evacua il quartiere per far brillare una bomba della Seconda guerra mondiale.

In scena la Milano di oggi, “città grigia” la definisce l’esordiente Giulidori, nato nel capoluogo lombardo nel 1975, dove ha frequentato la Civica Scuola di Cinema, e poi apprendistato da aiuto regista, tra cui Marina Spada.
Linea Gotica, nella sale nel 2013, è una produzione indipendente a basso costo della milanese Gagarin (Fuga dal call center e Fame chimica).

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti