Gli asteroidi, primo lungometraggio di finzione diretto dal 37enne bolognese Germano Maccioni, sceneggiato insieme a Giovanni Galavotti, è da oggi sul set. Protagonisti di questa favola avventurosa calata nella contemporaneità dove tutto, luoghi ed esistenze, sembra soggetto al medesimo sgretolamento, sono tre ragazzi, Cosmic, Pietro e Ivan neppure ventenni legati da amicizia profonda nel paesaggio della pianura emiliana.
La crisi economica ha picchiato duro, non ha risparmiato le loro famiglie rendendo precari affetti e legami. Del futuro non pare esserci traccia. Il presente sono giorni vuoti e ripetitivi: scuola, lavoro da quattro soldi, circolo ricreativo, vagabondaggi, qualche furto tanto facile da sembrare un gioco. Il loro rifugio, per un po’ di fumo e qualche fantasticheria, è un capannone abbandonato che diventerà il luogo del destino quando tutto improvvisamente precipiterà.
Concepito, prodotto e realizzato interamente a Bologna e nella sua provincia, ad interpretare i tre ragazzi sono attori non professionisti (Riccardo Frascari/Pietro, Nicolas Balotti/Ivan, Alessandro Tarabelloni/Cosmic) provenienti dallo stesso ambiente dei personaggi per dare autenticità al racconto. Sul fronte attoriale adulto, in ruoli chiave, Pippo Delbono (Ugo) delinquente incattivito che irretisce i ragazzi, e Chiara Caselli (Teresa), madre di Pietro, sfinita dalla vita.
Romanzo di formazione, Gli asteroidi si svolge dentro uno scenario da provincia ex-industriale sconfinata, alienante. Con i suoi campi allargati, i capannoni dismessi, le tracce di civiltà contadina, le periferie sfrangiate, questo è l’universo di Ivan, Pietro e Cosmic.
E quasi aliena, sull’orizzonte piatto della pianura, si staglia la stazione astronomica che nutre i sogni di Cosmic: è lo stesso osservatorio astronomico – la Stazione Radioastronomica di Medicina (Bologna) – di Deserto rosso di Antonioni.
Gli asteroidi è prodotto da Articolture e Ocean Productions, con Rai Cinema. Con il supporto di MiBACT, Film Commission Regione Emilia-Romagna.
Rivelata al CES 2025 una nuova collaborazione tra Sony PlayStation e Columbia Pictures, già casa di produzione del film di Uncharted con Tom Holland
Un poliziesco ancora senza titolo, diretto da Alessandro Derviso, sarà girato in questo inizio 2025 nella penisola. Nel cast, oltre ai due celebri attori, anche Martina Marotta
Con un divertente video, Lionsgate ha annunciato l'inizio delle riprese del film di Paul Feig, tratto dall’omonimo bestseller di Freida McFadden
Il co-CEO dei DC Studios James Gunn ha confermato che Robert Pattinson non tornerà nei panni del Cavaliere Oscuro prima del 2027