Il regista David Lynch, sarà il protagonista del Lucca Film Festival che si terrà nel capoluogo toscano dal 28 settembre al 3 ottobre. La decima edizione ospiterà il cineasta, dal 27 al 30 settembre, in un percorso artistico che intercetta il cinema, l’arte, la musica e gli studi sulla meditazione trascendentale. Tra gli ospiti del Lucca Film Festival anche il regista inglese John Boorman, il maestro brasiliano del cinema sperimentale Julio Bressane e l’attore, economista e critico letterario Enrique Irazoqui, noto per aver interpretato Gesù ne Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini (di cui ricorre il cinquantenario della realizzazione).
La 10a edizione dedicherà al regista americano la retrospettiva completa dei suoi film e la proiezione, in anteprima mondiale, di tre cortometraggi: The amputee, Six men getting sick e The alphabet. Tra le prime italiane anche il cortometraggio Scissors sempre realizzato da Lynch.
Oltre al programma cinematografico il Festival presenterà in anteprima nazionale la mostra “David Lynch. Lost Visions. L’indiscreto fascino dello sguardo”, dal 20 settembre al 9 novembre, presso i nuovi spazi dell’Archivio di Stato. Sono un centinaio di opere di Lynch su temi ricorrenti che hanno caratterizzato i suoi film più famosi, da Eraserhead a The Elephant Man, da Velluto blu a Cuore selvaggio, Lost Highway, Mulholland Drive.
Il 28 settembre si terrà il convegno internazionale “Meditazione trascendentale: la coscienza e nell’arte e nell’economia” presso il complesso di San Micheletto a cui parteciperanno lo stesso Lynch, John Hagelin (presidente della David Lynch Foundation), Fabio Pammoli del Mit di Boston e Pietro Pierini dell’Università di Pisa.
La sera dell’inaugurazione si terrà, presso la Chiesa di san Francesco, il concerto di una selezione di musiche dei film di Lynch a cura del Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca. Lo stesso giorno si terrà la presentazione dell’istallazione “24 waver for solo piano” – presso l’oratorio di San Franceschetto – del compositore lucchese Massimo Salotti che ha realizzato un cd musicale dedicato a David Lynch e intitolato ”24 Waver for solo piano”.
L’omaggio a Lynch prosegue anche il 29 settembre mattina con una lezione/conversazione di cinema e la presentazione al cinema Moderno di Mulholland Drive, occasione nella quale gli sarà consegnato il premio alla carriera.
Il Festival dedica inoltre a John Boorman, celebre regista inglese un omaggio. Oltre alla proiezione delle pellicole più significative, infatti, il festival ospiterà una lezione di cinema (del 2 ottobre) in cui Boorman spiegherà le idee che lo hanno portato a realizzare film come Senza un attimo di tregua, Un tranquillo week-end di paura e Excalibur.
Inoltre, particolare attenzione sarà riservata alla collaborazione con la figlia Katrine Boorman, anch’essa ospite della manifestazione, attrice in cult del padre quali Zardoz e Anni ’40, e autrice del toccante Me and Me Dad, documentario sul rapporto col proprio genitore che verrà proiettato nel corso dell’evento, introdotto da padre e figlia stessi.
Infine, la sera del 3 ottobre Boorman riceverà uno speciale premio alla carriera, cerimonia alla quale seguirà la proiezione del suo ultimo lavoro, Queen and Country, passato al Festival di Cannes 2014 e ancora inedito in Italia.
L’omaggio a Julio Bressane, maestro brasiliano del cinema sperimentale, oltre alla rassegna dei suoi film vede anche la presentazione in anteprima italiana di Educação sentimental. La serata di gala con Bressane sarà l’1 ottobre e legata all’omaggio, una lezione di cinema rivolta agli istituti scolastici, ma ad ingresso libero, la mattina del 3 ottobre.
L’omaggio a Pier Paolo Pasolini prevede il film Il Vangelo secondo Matteo (versione restaurata in 35mm, in collaborazione con la cineteca Nazionale) alla presenza degli interpreti Ninetto Davoli e Enrique Irazoqui e di quest’ultimo il festival propone Noche de vino tinto.
Tra le novità di quest’anno le sezione ”Videoclip. Una nuova forma di cinema”, un omaggio dedicato all’universo dei videoclip musicali con una selezione dei migliori dal 2000 a oggi; ”Parole & Utopia. Atlante sentimentale del cinema per il XXI secolo (2001-2013. Catastrofi comprese)”, una sezione dedicata all’archivio di conversazioni filmate con 50 registi, tra i maggiori del cinema contemporaneo. Durante il Festival saranno presentate le conversazione con David Lynch e Julio Bressane.
Anche quest’anno il Lucca Film Festival il Concorso internazionale di cortometraggi sperimentali e tra i registi selezionati spiccano Adan Jodorowsky, in concorso con The voice thief con protagonista Asia Argento.
I luoghi del festival sono i cinema Centrale (Via di Poggio Seconda 36) e Moderno (Via Vittorio Emanuele II). E poi l’auditorium S.Micheletto (via San Micheletto 2); l’Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca (Piazza San Martino 4), la Chiesa di San Francesco e l’oratorio di San Franceschetto (ingresso per tutto il festival 10 euro. I biglietti saranno acquistabili a partire delle ore 15:00 di lunedi 29 settembre 2014 presso il Cinema Centrale. Le attività presso gli auditorium sono invece ad ingresso libero e fino ad esaurimento posti.
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis