Se il COVID-19 è un minaccioso gigante, il piccolo David ce la sta mettendo tutta per combatterlo al meglio. Nell’indecisione generale di quello che accadrà ai grandi Festival, con Cannes che doveva essere ai nastri di partenza ed è invece fermo causa pandemia e Venezia che sta cercando di capire come muoversi per settembre, i David di Donatello restano una certezza per il cinema italiano anche in tempi di pandemia.
Domai sera avverrà comunque la premiazione, in onda in diretta su Rai 1 alle 21.25 e condotta, come tradizionalmente avviene, da Carlo Conti. Una ventata di normalità, insomma, per questa 65ma edizione che si presenta in una versione anche più tecnologica rispetto al passato con l’obiettivo – si legge in un comunicato stampa – “di lanciare un messaggio positivo, forte e autorevole, a sostegno della rinascita del cinema italiano, sottolineandone la centralità dal punto di vista culturale, economico e occupazionale”.
Quindi largo ai collegamenti in diretta con i premiati, che potranno così partecipare rispettando le disposizioni governative ma anche la cerimonia, con uno sguardo al futuro. In quest’ottica, Rai Movie trasmetterà in simulcast con Rai 1 e, sul profilo Instagram del canale, Alberto Farina e Paola Jacobbi commenteranno la serata in diretta, mentre su Raiplay sarà visibile anche per gli italiani all’estero. Venticinque i premi totali che saranno assegnati, più il David Speciale che quest’anno andrà a un’icona dello spettacolo e della cultura italiana, Franca Valeri, in grado di rivoluzionare la comicità e l’immagine femminile dal secondo dopoguerra anche attraverso l’invenzione di una lunga serie di memorabili personaggi. Il David dello Spettatore quest’anno andrà a Il Primo Natale, diretto e interpretato da Ficarra e Picone. Il riconoscimento è assegnato al film più visto dal pubblico nei cinema italiani fra quelli usciti in sala entro il 31 dicembre 2019. Il film ha totalizzato 2.363.303 spettatori.
A cento anni dalla nascita, l’Accademia del Cinema Italiano celebrerà inoltre due fra i maggiori protagonisti della storia del nostro cinema, Federico Fellini e Alberto Sordi. Il regista cinque volte premio Oscar® sarà ricordato proprio attraverso le parole e gli aneddoti del grande attore romano con cui ha condiviso esordi, vita artistica ed esperienze sul set per film come Lo sceicco bianco e I vitelloni. Vicende ed episodi della vita e della carriera di Sordi saranno invece affidati ai contribuiti di interpreti quali Paola Cortellesi, Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Alessandro Gassmann, Luciana Littizzetto, Leonardo Pieraccioni, Vincenzo Salemme e Carlo Verdone.
Sono 23 i film di lungometraggio candidati ai Premi. Tra questi, hanno ricevuto il maggior numero di candidature Il traditore di Marco Bellocchio (18), Il primo re di Matteo Rovere (15), Pinocchio di Matteo Garrone (15), Martin Eden di Pietro Marcello (11), 5 è il numero perfetto di Igort (9), Suspiria di Luca Guadagnino (6).
La Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello assegna 22 riconoscimenti ai film usciti in Italia dal 1° gennaio al 31 dicembre, nelle sale cinematografiche: · 20 Premi David per il cinema italiano: film, regia, regista esordiente, sceneggiatura originale, sceneggiatura non originale, produttore, attrice protagonista, attore protagonista, attrice non protagonista, attore non protagonista, autore della fotografia, musicista, canzone originale, scenografo, costumista, truccatore, acconciatore, montatore, suono, effetti visivi VFX. Dallo scorso anno, una commissione formata da sette esperti in carica per due anni – Guido Albonetti, Pedro Armocida, Osvaldo Bargero, Raffaella Giancristofaro, Stefania Ippoliti, Paola Jacobbi, Giacomo Ravesi – ha il compito di preselezionare le quindici opere da sottoporre al voto della giuria per poi arrivare alla cinquina. Si intende in questo modo favorire una visione più sostenibile, informata e attenta del “cinema del reale” da parte della giuria.
C’è poi il premio David per il cinema internazionale, già assegnato dopo il primo turno di votazioni a Parasite di Bong Joon Ho come Miglior film straniero. Una giuria nazionale di studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di II grado sceglie fra una selezione di trenta film, stabilita in sinergia tra Agiscuola, Presidenza e Consiglio Direttivo dell’Accademia del Cinema italiano, e vota per via telematica per il Premio David Giovani, destinato al miglior film italiano con temi vicini alle nuove generazioni. Il David per il miglior cortometraggio va a Inverno di Giulio Mastromauro, scelto da una giuria nominata dal Presidente e guidata da Andrea Piersanti con Giada Calabria, Francesca Calvelli, Leonardo Diberti, Paolo Fondato, Elisabetta Lodoli, Enrico Magrelli, Lamberto Mancini, Mario Mazzetti, Paolo Mereghetti.
I Premi David di Donatello sono organizzati dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e dalla RAI: Piera Detassis è il Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia, il Consiglio Direttivo composto da Francesco Rutelli, Carlo Fontana, Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Domenico Dinoia, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco Ranieri Martinotti. La 65ᵃ edizione della manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del MiBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, d’intesa con AGIS e ANICA e con la partecipazione, in qualità di Soci Fondatori Sostenitori, di SIAE e Nuovo IMAIE.
L’intento dei David di ridare voce alla settima arte in Italia sta già funzionando. Per l’iniziativa #RiaccendilCinema promossa da A.N.E.C., ha aderito ad esempio anche il grande circuito The Space.
I The Space Cinema Odeon di Milano, The Space Genova, The Space Limena (PD), The Space Silea (TV), The Space Parma Centro, The Space Grosseto, The Space Roma Parco de’ Medici e The Space Casamassima (BA) riaccenderanno i loro foyer e le loro insegne in contemporanea con la diretta su Rai 1 per la 65° edizione del premio David.
Seguono l’esempio anche il Giometti Palace e il Palariccione che rappresenta Ciné – Giornate di cinema,
In occasione della 65ª edizione, Rai Cinema presenta inoltre “I protagonisti dei David si raccontano”, uno speciale con 10 tra i candidati del più importante riconoscimento cinematografico italiano. Un modo collettivo, condiviso e costruttivo per guardare al futuro in questo periodo di emergenza globale in cui il cinema rimane un’esperienza culturale imprescindibile e in cui i David assumono una valenza unica e particolare per tutta l’industria cinematografica.Impressioni, ricordi e speranze dei grandi protagonisti del cinema italiano. A questo link un promo con maggiori informazioni.
Marco Bellocchio con Il traditore - miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale, oltre alle interpretazioni di Pierfrancesco Favino e Luigi Lo Cascio e al montaggio di Francesca Calvelli - è il vincitore di un’edizione che resterà nella storia del David di Donatello come simbolo della futura rinascita del cinema dopo il coronavirus
Vince il David di Donatello come miglior documentario Selfie di Agostino Ferrente, distribuito da Istituto Luce Cinecittà. La dichiarazione di Roberto Cicutto
In contemporanea con la 65ma edizione dei Premi David di Donatello, in diretta venerdì 8 maggio su Rai 1 dalle ore 21.25, le sale cinematografiche italiane riaccenderanno, per una sera, le insegne e gli schermi, in attesa della riapertura e di un ritorno alla normalità. "Vogliamo lanciare un segnale importante per ricordare a tutto il pubblico che ci siamo e attendiamo il momento giusto per riaprire", ha detto Mario Lorini, presidente dell’ANEC
Dal 7 maggio su Raiplay e su Rai Cinema Channel sono disponibili gratuitamente i 5 cortometraggi finalisti del David di Donatello, compreso il vincitore Inverno