David all’italiana: 13 nomination per Martone, 8 per “Venti sigarette”


13 candidature per Noi credevamo di Mario Martone nei 150 anni dell’Unità d’Italia, 10 per Benvenuti al Sud (con il David Giovani), 8 nomination ciascuno per: 20 sigarette di Aureliano AmadeiBasilicata Coast to Coast di Rocco Papaleo, La nostra vita di Daniele Luchetti e Vallanzasca. Gli angeli del male di Michele Placido; 5 per Nessuno mi può giudicareAmici miei-Come tutto ebbe inizio; 4 per Into Paradiso di Paola Randi, distribuito da Cinecittà Luce, Una vita tranquillaLa solitudine numeri primi; 3 per Le quattro volte di Michelangelo FrammartinoChristine Cristina e Immaturi; 2 per Sorelle Mai.

 

Da Stoccolma, dove è ospite dell’Istituto italiano di cultura, Mario Martone commenta: “Il film è stato uno straordinario processo collettivo che ha raccolto le energie di tutti coloro che l’hanno fatto e degli spettatori che numerosi l’hanno visto. Queste candidature sono come un grande abbraccio collettivo al film”.

 

Basilicata Coast to Coast, Benvenuti al Sud, Noi credevamo, La nostra vita e Una vita tranquilla sono i candidati al David di Donatello come miglior film.

Marco Bellocchio, Saverio Costanzo, Claudio Cupellini, Michelangelo Frammartino, Paolo Genovese, Daniele Luchetti, Mario Martone e Luca Miniero sono candidati per la regia, ben otto le candidature per questa categoria, in presenza di quattro ex aequo.

 

Aureliano Amadei, Massimiliano Bruno, Edoardo Leo, Rocco Papaleo e Paola Randi sono i migliori registi esordienti.

 

Migliore attrice protagonista: Paola Cortellesi, Sarah Felberbaum, Angela Finocchiaro, Isabella Ragonese e Alba Rohrwacher; miglior attore protagonista Antonio Albanese, Claudio Bisio, Elio Germano, Vinicio Marchioni, Kim Rossi Stuart. Attrice non protagonista Barbora Bobulova, Valeria De Franciscis Bendoni, Anna Foglietta, Valentina Lodovini, Claudia Potenza come non protagoniste; Giuseppe Battiston, Raoul Bova, Francesco Di Leva, Rocco Papaleo e Alessandro Siani tra gli attori non protagonisti

 

Un David speciale verrà assegnato al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

I premi di questa 55esima edizione saranno consegnati il 6 maggio all’Auditorium della Conciliazione, la cerimonia, condotta da Tullio Solenghi, sarà trasmessa in diretta su RaiMovie alle 17 e in differita alle 23,30 su Raiuno.

autore
07 Aprile 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti