Dati Siae: cinema in ripresa nel 2015

I numeri dei primi 5 mesi 2015, anticipati alla presentazione dell'Annuario 2014, vede crescere i biglietti venduti del 3,20%, la spesa al botteghino del 7,55%, la spesa del pubblico dell'8,71%


Segni più per le mostre e l’attività sportiva, in misura più contenuta per il teatro, stallo per il cinema. Il 2014, confermano i dati Siae, è per lo spettacolo italiano un anno di graduale uscita dalla crisi, seppure con molti chiaroscuri. Ma a far parlare di ripresa sono soprattutto i numeri dei primi 5 mesi 2015 – anticipati a margine della tradizionale presentazione dell’Annuario 2014 – con il cinema che tra gennaio e maggio 2015 vede crescere i biglietti venduti del 3,20%, la spesa al botteghino del 7,55%, la spesa del pubblico dell’8,71%.
Con notizie buone pure per i concerti e parzialmente per teatro e lirica. L’industria italiana dello spettacolo “può vivere e generare ricchezza e occupazione, se riesce ad avere un ambiente legale che le consente di farlo”, incalza il presidente Siae Filippo Sugar. Che lancia il nuovo sito della Società degli autori e degli editori, completamente ripensato all’insegna della trasparenza e della semplicità di approccio.

E’ Maleficent, con Angelina Jolie perfida strega, il film che guida la top ten degli incassi italiani cinema per il 2014 stilata dalla Siae. Tre in tutto gli italiani che entrano nella decina con Un boss in salotto, la commedia di Luca Miniero che si piazza al secondo posto, e Sotto una buona stella di Carlo Verdone al sesto. Maleficent è primo anche nella top degli ingressi, seguito da Un boss in salotto. Verdone in questo caso è quarto. Nella top degli incassi il gradino di bronzo è per The Wolf of Wall Street, il quarto posto per Lo Hobbit, la battaglia delle cinque armate, il quinto per l’altro italiano, ovvero Il ricco, il povero e il maggiordomo. Il film di Aldo Giovanni e Giacomo è quinto anche nella classifica degli ingressi, seguito da Interstellar.

Incassi

Incassi

‘Il gladiatore II’, ‘Il ragazzo dai pantaloni rosa’ e ‘Giurato numero 2’ sul podio

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 14 al 17 novembre 2024

Incassi

‘Interstellar’, 10° anniversario in testa al box office

Il film di Nolan, tornato in sala, guida gli incassi con oltre 500mila euro in soli due giorni. Ancora bene Il ragazzo dai pantaloni rosa

Incassi

‘Terrifier 3’, ‘Uno Rosso’ e ‘Parthenope’ si dividono il podio

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 7 al 10 novembre 2024

Incassi

In vetta, quasi alla pari, ‘Venom’ e ‘Parthenope’. A sorpresa ‘Terrifier 3’ terzo in una sola giornata

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 31 ottobre al 3 novembre 2024


Ultimi aggiornamenti