LUCCA – Mentre festeggia la soglia dei 207.407 biglietti venduti si avvia alla conclusione di un’edizione particolarmente ricca il Lucca Comics & Games, che negli ultimi giorni ha visto protagonista Netflix con la presentazione di Narcos: Messico e la presenza dei due protagonisti Michael Peña e Diego Luna, che hanno tenuto un panel commentando “una convention così non l’abbiamo mai vista!”. La nuova serie tv è stata anche il pretesto per un gioco che ha coinvolto pubblico, giornalisti e addetti ai lavori, il cosidetto #SpotTheNarcos: entrati nel padiglione collocato in piazza anfiteatro, viene fornito un distintivo distintivo e informazioni Top Secret su cosa fare e come agire da degli agenti della DEA: “Reclute, la città pullula di narcotrafficanti, e se volete prendere parte a tutto questo dovrete uscire là fuori e recarvi nei punti precisi della mappa per arrestare i narcos”. La missione, armati di smartphone, è andare in giro per le strade della città a individuare e fotografare, per poi postare la foto su Instagram con l’hashtag suddetto ed essere ricompensati con dei regali. Conquistato anche Miltos Yeromelou del Trono di Spade: “Sono stato in tantissime comicon convention in tutto il mondo, dagli Usa alla Nuova Zelanda, ma questo festival è una cosa che non ha paragoni nel mondo”.
Grandi notizie vengono anche da Sergio Bonelli Editore. La prima riguarda un imminente crossover con la DC Comics che vedrà i personaggi della storica casa di fumetti italiana incontrare i più celebri supereroi statunitensi della ditta creatrice di Batman e Superman. La seconda è strettamente cinematografica e riguarda l’annuncio di un film live-action su uno dei personaggi Bonelli di maggior successo, ovvero Dampyr, una co-produzione Bonelli, Brandon Box e Eagle Pictures, riunite per costruire un progetto internazionale pre visto per il 23 Gennaio 2020.
Attesissimi i 10 minuti in esclusiva di BumbleBee, spin-off della serie Transformers e l’evento speciale sul Doctor Who, con la proiezione in anteprima nazionale di The Woman Who Fell to Earth il primo episodio dell’undicesima stagione dove il dottore è per la prima volta interpretato da una donna, Jodie Whitaker. La nuova stagione sarà trasmessa da Rai 4, in prima visione assoluta, a partire dal 20 gennaio 2019. E ancora l’anteprima dei primi episodi della serie Marvel’s Runaways e soprattutto l’annunciata accensione della bacchetta magica gigante “Lumos Maxima” per celebrare l’imminente uscita di Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald, evento in contemporanea con le città di Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze, Perugia e Bergamo, dove sono state accese nove imponenti installazioni riproducenti altrettante bacchette dei protagonisti del magico mondo di J.K. Rowling.
Leiji Matsumoto, creatore di tanti fumetti come Capitan Harlock e Galaxy Express, dopo aver tenuto una conferenza e vari incontri col pubblico nei giorni scorsi, ha infine ricevuto il premio Yellow Kid dalle mani dei colleghi Neal Adams – tra i principali autori di Batman – e José Muñoz, commentando commosso: “Disegno manga da quando ho 5 anni, oggi ho 80 anni e continuerò a farlo. Essere in questo festival, con altri grandi disegnatori, io dal Giappone e loro da altre parti del mondo, confrontarsi, scambiarsi opinioni e ammirare le proprie opere a vicenda, secondo me è un segnale positivo che mi fa dire che c’è speranza nel mondo”. Al sensei è andata anche la medaglia ufficiale della città, consegnata dal sindaco Alessandro Tambelini.
Si terrà dal 30 ottobre al 3 novembre 2019 la prossima edizione di Lucca Comics & Games, che con quella conclusa la settimana scorsa si è confermato il maggior show crossmediale dell’Occidente. Circa 251mila presenze da ticketing. Annunciate le date fino al 2022, insieme a un omaggio dal direttore Emanuele Vietina al cretore dei fumetti Marvel, scomparso ieri
Lo sceneggiatore è protagonista di un incontro a Lucca Comics per presentare La befana vien di notte. E specifica che non ha intenzione di lavorare a un sequel del film di Mainetti. Presentata anche la nuova serie Bonelli – Lucky Red Il confine. La kermesse chiude con 251mila presenze
La nuova serie animata Rainbow, il regista e attore di Gomorra Marco D'Amore, il film di Gipi Il ragazzo più felice del mondo e Overlord prodotto da J.J. Abrams animano le giornate al Lucca Comics, che intanto festeggia la soglia dei 76.500 biglietti staccati
Ospite d’onore di questa edizione è il maestro Leiji Matsumoto, classe 1938, genio del fumetto e dell’animazione giapponese, L’ultima volta che lo avevamo visto era a Venezia, nel 2013, quando venne presentato il film d’animazione in cgi Space Pirate: Harlock. Da allora molto è cambiato nel mondo, ma il sensei Matsumoto crede ancora nei giovani e nella speranza: “Non bisogna mai arrendersi, si è nati per vivere, non per morire. E' un percorso infinito, devo pensare alla giovinezza più che alla fine, per questo la serie si chiama Galaxy 999. Se fossi arrivato a 1000 sarebbe stato concluso”