Dalla quercia alla palma. I 40 anni di Padre padrone

Il documentario di Sergio Naitza riporta nei luoghi del set Paolo e Vittorio Taviani, Omero Antonutti, Saverio Marconi, Gavino Ledda, Nanni Moretti, protagonisti del film, Palma d'oro a Cannes 1977


27 maggio 1977. Al festival di Cannes Padre padrone di Paolo e Vittorio Taviani vince la Palma d’oro (e il premio Fipresci della critica internazionale). Un verdetto a sorpresa, voluto con intelligente lungimiranza dal presidente della giuria Roberto Rossellini. Il film rilancia così la parabola letteraria e umana di Gavino Ledda, autore del libro-fenomeno al quale i Taviani si sono liberamente ispirati.
A quarant’anni arriva un affettuoso tributo a quel set: Dalla quercia alla palma. I 40 anni di Padre padrone è un film di Sergio Naitza, prodotto da Karel Film and Video production, con la collaborazione della sede regionale Rai per la Sardegna e della Società Umanitaria-Cineteca sarda.
Realizzato con la partecipazione di Paolo e Vittorio Taviani, Omero Antonutti, Saverio Marconi, Gavino Ledda, Nanni Moretti, e con le comparse che parteciparono al film, il documentario riporta i protagonisti nei luoghi del set, fra Sassari e Cargeghe. Omero Antonutti (il padre padrone) e Saverio Marconi (Gavino Ledda adulto) ritrovano luoghi, ambienti e le numerose comparse sarde con le quali riannodano i fili della lavorazione attraverso storie, aneddoti e curiosità; ai registi Paolo e Vittorio Taviani, il compito di aprire il baule dei loro ricordi.
Filo conduttore delle tante voci – fra le altre quella di Nanni Moretti che, giovanissimo, ricoprì in quel film un piccolo ruolo –  sarà lo scrittore Gavino Ledda, per uno stimolante contrappunto tra parola letteraria e immagine filmica.
Il documentario è attualmente in fase di post produzione e avrà un’anteprima fra la Sardegna e Roma nel corso dell’estate, in fase di definizione.  

Omaggi

Omaggi

‘L’Italia di Fellini’, a Bucarest un incontro con Marco Bertozzi

L’incontro con Marco Bertozzi, docente di cinema all’Università IUAV di Venezia e curatore del Fellini Museum, si terrà lunedì 16 ottobre 2023 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest

Omaggi

Ischia: omaggio a Fellini e Angelo Rizzoli

Sul palco di Lacco Ameno Giuseppe Zeno e Lucianna De Falco per Leggere il cinema – Fellini 8 ½, reading ispirato al capolavoro del maestro riminese in programma sabato 2 settembre

Omaggi

Omaggio ad Anna Magnani il 7 luglio a San Felice Circeo

Il 7 luglio alle 19:00 si terrà l'inaugurazione della mostra presso "Porta del Parco-Pro Loco", intitolata "ANNA MAGNANI A 50 ANNI DALLA SCOMPARSA"

Omaggi

Serata omaggio a Francesco Nuti il 6 luglio

L'Associazione Culturale Visioni & Illusioni, con il Presidente Onorario Giuliano Montaldo e il Presidente Ettore Spagnuolo, organizzerà un omaggio al compianto attore e regista


Ultimi aggiornamenti