Dahomey, il documentario di Mati Diop vincitore dell’Orso d’Oro alla Berlinale 2024, sarà disponibile in esclusiva su MUBI dal 13 dicembre 2024. Lo ha annunciato la stessa piattaforma globale di streaming.
Approfondendo le prospettive su questioni che riguardano l’appropriazione, l’autodeterminazione e la restituzione, Dahomey è uno sguardo poetico su una storia che è stata raramente raccontata (leggi qui il nostro articolo da Berlino).
Il film, ambientato nel novembre 2021, racconta dei ventisei tesori reali del Regno del Dahomey che, insieme a migliaia di altri, sono stati saccheggiati dalle truppe coloniali francesi nel 1892. Nel momento in cui questi manufatti stanno per lasciare Parigi per tornare nel loro Paese d’origine, l’attuale Repubblica del Benin, Diop si interroga su come dovrebbero essere accolti in un Paese che, nel frattempo, si è reinventato in loro assenza, e lo fa utilizzando un’eterea voce fuori campo e filmati di studenti che dibattono all’Università di Abomey-Calavi su come offrire molteplici prospettive.
Profondo e coinvolgente, l’ultimo film di Diop utilizza tecniche di narrazione non tradizionali e avvincenti per portare il passato nel presente, offrendo una conversazione del tutto singolare, tanto affascinante quanto essenziale.
Il primo lungometraggio di Mati Diop, Atlantics (2019), ha vinto il Grand Prix al 72° Festival di Cannes, consacrando Diop come una delle figure di spicco del cinema d’essai internazionale e della nuova generazione di cinema africano della Diaspora. Il suo cinema, nomade, lirico e politico, attraversa i confini dei generi e dei formati, come estensione della sua doppia identità franco-senegalese e della sua orgogliosa creolanità. (gp)
Il film con Davide Lo Coco e Giorgia Palmucci uscirà il 7 aprile su Prime Video e Tim Vision
Tra i titoli più attesi la serie di Alien, la seconda stagione di Andor e il pluripremiato film Searchlight Pictures A Real Pain
Apple TV+ continua a operare in perdita nonostante gli ingenti investimenti. Ora l’azienda punta a razionalizzare, tra ambizioni strategiche e un mercato sempre più competitivo. Lo streaming è ancora il futuro?
Il sequel Disney replica il successo ottenuto in sala: 27,3 milioni di visualizzazioni in cinque giorni