Sabato 22 ottobre dalle 10:30 alle 12:30 nell’ambito del MIA di Roma (Sala Michelangelo, Hotel Boscolo Exedra, Piazza della Repubblica 47) l’On. Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo e Roberto Viola, Direttore Generale della DG Connect della Commissione Europea, insieme a Nicola Borrelli, Direttore Generale della DG Cinema del MiBACT riprenderanno il dialogo con i professionisti incontrati a Venezia.
Si parlerà degli ultimi sviluppi relativi alle tematiche di politica europea più urgenti e sentite per il settore: dal Digital Single Market e la portabilità dei contenuti, alla riforma del Copyright, alle modifiche alla Direttiva sui Servizi di Media Audiovisivi e Piattaforme On-line, sino alla valutazione di medio termine del Sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa, incluso il dibattito aperto sul Level Playing Field. Seguirà un networking cocktail. L’evento è promosso dal MiBACT – DG Cinema e organizzato dal Creative Europe Desk Italia MEDIA – Istituto Luce Cinecittà e MIA.
Dato il numero limitato di posti si prega di comunicare la propria presenza all’indirizzo: roma@europacreativa-media.it
Sono 42.191 le persone che hanno partecipato a eventi di Alice, 20.260 i biglietti emessi, 11.031 gli accreditati, 10.900 le presenze tra le proiezioni a ingresso libero e gli eventi
Nei 4 giorni di mercato il Mercato Internazionale dell'audiovisivo ha registrato un incremento generale di più del 6% dei dati numerici: 1500 sono stati i partecipanti, 58 i paesi rappresentati, più di 500 fra produttori e commissioning editors, circa 350 buyers, 130 international sales agent, 42 progetti di film, serie drama e doc and factual. 100 i titoli proposti sul mercato internazionale: con circa 20 anteprime mondiali di mercato e 16 di work in progress in What’s next Italy per un totale di circa 140 market screenings (+ 7%)
In chiusura delle attività del MIA-Mercato internazionale dell’audiovisivo è stata presentata agli operatori del settore la nuova gestione dei Fondi Cinema che è stata affidata a Istituto Luce Cinecittà a partire dal prossimo 1° novembre. Il nuovo soggetto responsabile è stato individuato nell'ambito dell'attività di supporto e complementari al MiBACT, e in conformità con quanto previsto dalla Legge 111/2011 e dall’atto di indirizzo del 17 maggio 2016. Gli interventi di Nicola Borrelli, Roberto Cicutto, Claudio Ranocchi e Francesca Alesi
"Dopo La tigre e la neve ho fatto tante altre cose, ho trasmesso la poesia di Dante usando la mia popolarità, undici anni dopo, sono pronto per fare un nuovo film magari con Tom Hanks, che ha detto di voler lavorare con me, lo considero uno dei più grandi attori di tutti i tempi. Il mio nuovo film sarà di un'allegria sfrenata". Roberto Benigni si concede al pubblico della Festa di Roma, nella giornata di chiusura, in una lunga conversazione con Antonio Monda che tocca tanti temi, compresa la recente visita alla Casa Bianca: "Come si fa a dire no a Obama?"