Da “Maradona” a “Little Joe”, i film di Cannes in arrivo nelle nostre sale

Tutti i titoli di Cannes 72 acquistati per l'Italia


CANNES – Gli applauditissimi – e in pole position per premi importanti sulla Croisette – Il traditore di Marco Bellocchio (01) e Dolor y gloria di Pedro Almodovar (Warner Bros) stanno già dicendo la loro nelle sale italiane, ma ci sono molti altri titoli del concorso (e non solo) di Cannes72 pronti per arrivare nei nostri cinema. Il primo, il 29 maggio con 20th Century Fox, sarà Rocketman di Dexter Fletcher, biopic su Elton John interpretato da Taron Egerton.

 Lucky Red è sbarcata in Costa Azzurra avendo già in dote Sorry we missed you di Ken Loach e Matthias et Maxime di Xavier Dolan e tornerà a casa con altri due titoli molto ben accolti al festival: Portrait de la jeune fille en feu di Céline Sciamma, che ha per protagoniste Adèle Haenel, Noémie Merlant e Valeria Golino e in cui le presenze maschili sono rare e confuse sullo sfondo, e Les Misérables di Ladj Ly, che ambienta la sua storia, tratta dal romanzo di Victor Hugo, nella banlieue di Montfermeil. 

Academy Two si è accaparrata il coreano Parasite di Bong Joon-Ho. Già autore di Snowpiercer e Okja, il regista ha entusiasmato i festivalieri – e ottenuto il punteggio più alto nella griglia di voti di Screen Daily – con la sua lotta di classe declinata tra commedia, thriller e splatter. 

I Wonder Pictures ha chiuso molte sue acquisizioni nei primissimi giorni di Cannes 72 e proporrà Yves (Tutti pazzi per Yves) di Benoît Forgeard, film di chiusura della Quinzaine des Réalisateurs su un musicista e un frigorifero intelligente, La belle Epoque di Nicolas Bedos, con Daniele Auteuil, Fanny Ardant e Guillaume Canet, For Sama di Waad al-Kateab ed Edward Watts, documentario shock sulla guerra siriana presentato come Séance Speciale, Diego Maradona, con cui il premio Oscar Asif Kapadia ripercorre gli anni napoletani del Pibe de Oro, Family Romance LLC di Werner Herzog e Cinecittà – I mestieri del cinema. Bernardo Bertolucci: No End Travelling di Mario Sesti, prodotto da Erma Pictures con Istituto Luce Cinecittà.

Sarà invece Bim a portare nei nostri cinema La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti, tratto dal romanzo di Dino Buzzati, e Le jeune Ahmed dei fratelli Dardenne, storia di una ragazzino musulmano che si radicalizza.

Movies Inspired ha acquistato, dal concorso, il film cinese The Wild Goose Lake di Diao Yinan e Little Joe di Jessica Hausner, mentre dal Certain Regard arrivano il marocchino Adam di Maryam Touzani e Beanpole del russo Kantemir Balagov e dalla Quinzaine des Réalisateurs Alice et le maire di Anais Demoustier con Fabrice Luchini.

autore
24 Maggio 2019

Cannes 2019

Cannes 2019

Cannes: il sindaco parla del museo in arrivo

In un’intervista a ‘Nice-Matin’ il sindaco David Lisnard ha parlato del museo del cinema di cui si sta parlando in questi giorni, e che dopo il consiglio municipale, avrà il via libera per il lancio ufficiale. Con un altissimo livello di esigenze. “Sarà eccezionale oppure non si farà”, dice il sindaco. Il nome ufficiale è “Museo Internazionale del Cinema e del Festival di Cannes”

Cannes 2019

La risposta di Cannes alla protesta di Sncci e Sngci

Aïda Belloulid, responsabile dell'ufficio stampa del Festival di Cannes, risponde ai presidenti di Sngci e Sncci in merito alla questione delle proiezioni stampa riservate a pochi prescelti: "Ci siamo limitati ad agevolare il lavoro dei media audivisivi per la messa in onda dei servizi estendendo a pochi altri quotidiani cartacei di caratura internazionale"

Cannes 2019

​Cannes, critici e giornalisti stop a proiezioni ‘segrete’

Laura Delli Colli, presidente del SNGCI, e Franco Montini, presidente del SNCCI, hanno indirizzato una lettera a Aïda Belloulid, capo ufficio stampa del Festival, nella quale chiedono una soluzione per le prossime edizioni che consenta a tutti i membri della stampa di partecipare alle stesse proiezioni, com’è finora sempre accaduto

Cannes 2019

In the Trap è una scoperta del Marché

Il listino di True Colors ha conquistato i buyers al Festival di Cannes. L'horror girato in inglese In the Trap è stata una delle hit del mercato.Prevenduti anche i nuovi film di Ferzan Ozpetek e Mario Martone


Ultimi aggiornamenti