DA GENOVA A PORTO ALEGRE


Wim Wenders, Ken Loach, Spike Lee, Pedro Almodovar e Martin Scorsese insieme a un gruppo di cineasti italiani tra cui Ettore Scola, Gillo Pontecorvo, Francesca Comencini. Il cinema non mancherà all’appuntamento di Porto Alegre, Brasile, dove sono attesi oltre 70mila delegati, più di 1.500 tra associazioni, Ong, sindacati, istituzioni.
Il secondo World Social Forum (27 gennaio–5 febbraio 2002) è una nuova tappa del movimento antiglobalizzazione. E attorno allo slogan “un altro mondo è in costruzione” si ritroveranno anche alcuni dei registi italiani che hanno partecipato alla realizzazione del film collettivo su Genova Un mondo diverso è possibile.
Mario Balsamo, Francesca Comencini, Wilma Labate, Francesco Maselli, Gillo Pontecorvo, Pasquale Scimeca andranno a Porto Alegre per produrre questo nuovo documento, mentre Ettore Scola si occuperà del montaggio. Al loro fianco anche i direttori della fotografia Gianni Angeloni, Luca Bigazzi, Felice De Maria, Nicola Ferrari e Francesco Galli.
“Questo secondo film – spiega Maselli – è il nostro contributo ad un movimento che è l’unica garanzia contro i due grandi fondamentalismi del nostro tempo: quello islamico e quello capitalista. Prosegue il percorso cominciato a Genova, ma in quell’occasione avevamo a disposizione 33 troupe mentre a Porto Alegre ne avremo solo 6″.
L’invito a quello che Mario Balsamo chiama “un grande incontro della carovana nomade no global” è venuto da istituzioni locali come il Comune di Porto Alegre e il governo dello Stato del Rio Grande do Sul, tra i promotori del World Social Forum.
Per Wilma Labate è “un’occasione imperdibile di partecipare a un’esperienza nata fuori dalle organizzazioni politiche tradizionali. Mi affascina molto”.
“Come a Genova – dice il produttore Mauro Berardi – si tratta di un’operazione no profit. Costerà circa 100 milioni e sarà finanziata con il ricavato di Un mondo diverso è possibile che ha venduto 125.000 copie, è stato seguito in tv da un milione di spettatori e ospitato in numerosi festival tra cui Bilbao e Amsterdam. Raitre ha già preacquistato il nuovo filmato”.
A Porto Alegre i registi italiani, insieme a Wim Wenders, Ken Loach, Spike Lee, Pedro Almodovar e Martin Scorsese, parteciperanno a numerosi eventi tra cui il Forum Mondiale sugli audiovisivi (3-4 febbraio) e il “Ciclo de diversidade” (27 gennaio-2 febbraio), mostra cinematografica che include, tra le altre cose, Un mondo diverso è possibile, atteso anche alla Berlinale 2002.

autore
24 Gennaio 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti