Da Fox a M2: i listini del 2012


SORRENTO – Non solo convention: a Sorrento diverse distribuzioni hanno scelto di presentare il prodotto per il 2012 attraverso l’analisi del listino. Tra queste la Fox, che tradizionalmente sceglie l’estate e Lipari per tenere una convention suggestiva e dedicata, ma che qui ha comunque annunciato The Descendants, film in cartellone a Torino 29 che unisce per la prima volta il regista di Sideways Alexander Payne e il divo George Clooney in una storia familiare agrodolce. Prometheus di Ridley Scott, nuovo capitolo della saga di Alien, e Vita di Pi tratto dal best-seller di Yann Martel con protagonista Tobey Maguire e la regia di Ang Lee. I fratelli Farrelly proporranno i Tre Marmittoni, mentre per i ragazzi ci sono il quarto capitolo de L’era glaciale, Alvin Superstar 3 si salvi chi può, e la riedizione in 3D di Star Wars Episodio 1 La minaccia fantasma. Riuscita stereoscopica anche per Titanic, il kolossal di Cameron datato 1999.

 

Oltre all’attesissimo Diaz – Non lavate questo sangue di Daniele Vicari sui fatti legati al G8 di Genova, Fandango arricchisce la line-up rispetto all’offerta presentata alle Giornate professionali di Riccione con E’ stato il figlio, nuovo film di Daniele Ciprì, senza Maresco, con protagonista Toni Servillo; Cafè de Flor titolo drammatico di Jean-Marc Vallée con Vanessa Paradis e La scoperta dell’alba, opera seconda di Susanna Nicchiarelli con Margherita Buy e Sergio Rubini. Tratto dall’omonimo romanzo di Walter Veltroni.

 

Opera seconda anche per Officine Ubu che distribuirà Pollo alle Prugne del duo Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud nuova storia di humor e malinconia passata anche al Festival di Venezia, con Mathieu Amalric, Isabella Rossellini, Chiara Mastroianni e Maria De Medeiros. Ritorno dietro la macchina da presa da segnalare anche quello di Paolo Franchi con E la chiamano estate, intrigante sguardo sull’amore e il tradimento con Isabella Ferrari e Luca Argentero.

 

Dai festival di Cannes e Venezia, Bolero si aggiudica E ora parliamo di Kevin, dramma di rara potenza con Tilda Swinton e John C. Reilly nei panni dei genitori di un adolescente pericoloso, e Killer Joe, grottesca commedia diretta da William Friedkin con Matthew McConaughey ed Emile Hirsch.

 

Oltre a The Woman in Black di James Watkins, thriller gotico con l’ex Harry Potter Daniel Radcliffe, e il film più costoso della storia del cinema spagnolo, Eva, pellicola sui robot firmata dall’allievo di Guillermo del Toro, Kike Maìllo, Videa  porta al cinema un nuovo adattamento di Grandi Speranze nel bicentenario della nascita di Charles Dickens. Diretto dal regista di Quattro matrimoni e un funerale, Mike Newell il film ha come protagonisti Helena Bonham Carter e Ralph Fiennes.

 

Gran colpo per M2 che proprio in questi giorni ha concluso l’acquisizione di The comedian, film che vede il ritorno alla regia del premio Oscar Sean Penn dopo l’acclamato Into the Wild. A farsi dirigere da Penn l’amico Robert De Niro, in quello che è già uno dei titoli più attesi della prossima stagione.

 

Titolo di richiamo anche quello che Bim ha aggiunto alla già nutrita line-up 2012. Si tratta di The Iron Lady, il biopic su Margaret Thatcher impersonata da Meryl Streep.

 

Da segnalare poi l’offerta della neonata AI Entertainment, nuova realtà produttiva e distributiva completamente dedicata al cinema italiano tutto da ridere. Primo titolo in uscita Napoletans, farsa partenopea con Maurizio Casagrande, Massimo Ceccherini e Nina Senicar. Poi sarà il turno di Operazione vacanze, di Claudio Fragasso con Jerry Calà, Valeria Marini e Francesco Pannofino e la commedia romantica Si può fare l’amore vestiti? firmata da Dario Acocella e interpretata da Bianca Guaccero e Corrado Fortuna, prevista nelle sale per San Valentino 2012.

autore
30 Novembre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti