DA CAPRI A HOLLYWOOD


Laura Morante Laura Morante, Giancarlo Giannini, Raoul Bova e Gino Paoli saranno i protagonisti della VI edizione di Capri – Hollywood, W il cinema italiano, la rassegna di cinema internazionale all’ombra dei Faraglioni, ideata da Pascal Vicedomini, che apre i battenti il 26 dicembre per chiuderli il 2 gennaio 2002.
Un ponte ideale dunque collegherà a Capodanno la magica isola con Hollywood. Capri sarà la capitale del mondo della celluloide per una settimana, tra grandi film, tavole rotonde, premi e incontri con i divi del jet-set internazionale.
Quattro le sezioni cinematografiche: Capri e il cinema italiano (con proiezioni di pellicole come La stanza del figlio di Moretti e Alla rivoluzione sulla due cavalli di Sciarra), Capri Film Festival (da Viaggio a Kandahar di Makhmalbaf a Looking for an Echo di Martin Davidson), Omaggio a Giancarlo Giannini con la proiezione di suoi 4 film e, per finire, Capri Short Cut – I corti per comunicare con la proiezione di 3 cortometraggi di giovani autori.
Giancarlo Giannini Un Capri Award Speciale è stato già consegnato stamattina al Planet Hollywood al critico cinematografico Gianluigi Rondi, presidente dell’Ente David di Donatello, “per il lungo e straordinario lavoro di promozione della cultura cinematografica italiana”.
Altri due premi speciali alla carriera andranno a Leo Gullotta e Barbara Bouchet, tornata al cinema con The Gangs of New York di Martin Scorsese.
La migliore attrice dell’anno è Laura Morante. L’attrice riceverà il “Capri Award 2001″ per la sua interpretazione de La stanza del figlio di Moretti (probabile candidato all’Oscar 2002) venerdì 28 dicembre. A premiarla sarà il Ministro dei Beni Culturali Giuliano Urbani e l’attore Oscar F. Murray Abraham.
“Capri Award 2001″ come “miglior attore dell’anno e per la sua fantastica carriera” a Giancarlo Giannini, in corsa per gli Oscar lnella passata stagione quale miglior attore non protagonista di Hannibal di Ridley Scott.
Raoul Bova, l’uomo dello spettacolo italiano del 2001, sarà premiato giovedì 27 per “l’impegno artistico, in continua evoluzione, e per l’alto profilo morale della sua vita privata”.
Ma Raoul, prossimo San Francesco tv, avrà anche “l’Actingnews Award”, come divo più cliccato dal popolo di Internet. Infine, “Music Award” al sempreverde Gino Paoli.
Quest’anno è stato inoltre istituito un nuovo riconoscimento: il Premio Umberto Tirelli, che andrà al miglior giovane costumista dell’anno (ancora top-secret il nome). Tra gli ospiti della rassegna, Paul Sorvino con la figlia Mira, Armand Assante, Burt Young, Maria Schneider, F. Murray Abraham, e i nostri Franco Nero, Tony Renis, Giulio Base, Renzo Martinelli, Maurizio Sciarra. Stream News manderà in onda ogni sera alle 23 uno speciale dal titolo “W l’Italia”.

autore
21 Dicembre 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti