“D’amore e di Luce”: arte a Ortigia Film Festival

L’artista Mauro Balletti realizzerà, presso la Fonte Aretusa, luogo simbolo dell’isola di Ortigia, una videoinstallazione dal titolo “D’amore e di Luce”, un'opera in cui mito e realtà si incontrano


Al via domenica 11 luglio il festival internazionale di cinema della città di Siracusa con l’evento di preapertura della XIII edizione di Ortigia Film Festival, fondato da Lisa Romano con la direzione artistica di Lisa Romano e Paola Poli.

Sarà l’artista Mauro Balletti a ideare, presso la Fonte Aretusa, un luogo simbolo dell’isola di Ortigia, una videoinstallazione dal titolo “D’amore e di Luce” in un luogo in cui mito e realtà si incontrano. Un progetto voluto dal festival in collaborazione con Civita Sicilia e con il Consorzio del Limone di Siracusa IGP.

Situata nella parte più antica della città di Siracusa e immersa nel verde dei papiri, la Fonte Aretusa è una sorgente d’acqua dolce che giunge, per via sotterranea, sino all’Isola per poi sgorgare a qualche metro dal mare, creando un piccolo laghetto semicircolare.Un luogo di antica memoria, frequentato da quasi tutti i turisti che passano ad osservare l’unico luogo in Europa dove accanto al mare nascono naturalmente i papiri. Questa fonte ha custodito e alimentato nel tempo il mito di Alfeo e Aretusa. Uno dei più affascinanti della città di Siracusa. 

L’Associazione Civita, attuale concessionaria del sito, ha sposato l’idea di una mostra istallazione che tramite la luce, simbolo della città, e con il supporto della tecnologia, rivisiti il luogo dando nuova linfa al mito.

A dare forma al progetto l’artista Mauro Balletti, anima poliedrica e dalle molteplici sfaccettature, che è riuscito a creare alcuni dei ritratti più iconici di Mina con la quale ha stretto un sodalizio umano e professionale nato agli inizi degli anni Settanta e che tutt’ora dura. Con Mauro Balletti, autore del manifesto di Ortigia Film Festival, il festival ha pensato di realizzare una videoinstallazione che tramite le sue opere diventi un videomapping sviluppato all’interno del cerchio murale della Fonte Aretusa, non intervenendo sullo specchio d’acqua e sui Papiri, bensì intorno, per dare nuova luce e visibilità al mito. Inoltre il videomapping è una tecnologia pulita che spente le luci dei proiettori non invade in alcun modo il monumento.

“Crediamo sia una grande opportunità – dicono gli organizzatori – unire un luogo simbolo di Siracusa con l’arte digitale di un innovatore, visionario come Balletti. Siamo convinti che un’operazione artistica di questo genere sia destinata ad avere una visibilità comunicativa rilevante anche fuori dalla città di Siracusa. Il progetto unico nel suo genere darà luogo a un grande exploit mediatico della città e della Sicilia tutta”.

Presidente onorario del festival 2021 sarà Marco Castoldi in arte Morgan. L’attrice e modella Eleonora Pieroni madrina del festival.

La giuria del Concorso Lungometraggi Opere prime e seconde italiane sarà presieduta dall’attrice Anna Galiena. Con lei il regista Massimiliano Bruno e l’attore Filippo Nigro.

La giuria assegnerà il Premio Miglior Film OFF13, Premio Miglior Interprete OFF13 e il Premio SIAE Miglior Sceneggiatura OFF13.Per il Concorso Internazionale Cortometraggi a presiedere la Giuria sarà l’attore Davide Coco insieme al Sovrintendente della Fondazione Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, Antonio Calbi e all’attrice Sara Baccarini. Per il Concorso Internazionale Cortometraggi verranno attribuiti il Premio Miglior Cortometraggio OFF13 e il Premio Rai Cinema Channel OFF13. Quest’ultimo sarà assegnato al corto “più web” tra quelli selezionati. Il riconoscimento vuole premiare l’efficacia di un racconto che ben si presti ad essere diffuso sui canali web. Il premio consiste in un contratto di acquisto dei diritti del corto, da parte di Rai Cinema che godrà della visibilità su www.raicinemachannel.it e sui suoi siti partner.Al Miglior cortometraggio della Giuria sarà inoltre assegnato il Premio Laser Film Color Correction. Quest’ultimo include un pacchetto di post produzione video da assegnarsi al corto vincitore della sezione Concorso internazionale Cortometraggi per un totale di 8 ore di color correction presso i laboratori Laser Film di Roma.

Il portale Cinemaitaliano.info in collaborazione con Ortigia Film Festival assegna infine due premi al Film e all’Interprete dell’anno “Veramente Indipendente”.Grazie alla rinnovata collaborazione con il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo a capitanare la Giuria del Concorso Documentari, sarà Letizia Caudullo, tutor CSC Sicilia. In giuria gli allievi del corso di documentario. A suggellare l’importanza della collaborazione il premio al miglior documentario sarà intitolato come di consuetudine al critico Sebastiano Gesù.Le giurie potranno inoltre attribuire alle opere in concorso, riconoscimenti e menzioni speciali.

Anche il pubblico è, come ogni anno, giurato e assegnerà tramite votazione oltre al premio Miglior Film e Miglior Corto anche quello al Miglior Documentario.

 Le location di Ortigia Film Festival 2021 quest’anno sono: Arena Minerva, Arena Logoteta, Cortile Ex Convento San Francesco, Sala Ferruzza Romano Area Marina Protetta del Plemmirio e Fonte Aretusa.Causa Distanziamento Covid19 per accedere all’Area Minerva e all’Arena Logoteta  è obbligatorio acquistare il posto on line cliccando sul sito www.ortigiafilmfestival.it alla sezione programma.L’ingresso al Cortile ex Convento di San Francesco ed alla sala proiezioni dell’Area Marina Protetta è gratuito fino ad esaurimento posti.Ortigia Film Festival ha il sostegno del Ministero della Cultura – MiC, Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei e Comune di Siracusa.
autore
07 Luglio 2021

Festival

Festival

‘REAL’, al Festival dei Popoli l’anteprima del film di Adele Tulli

Una produzione Pepito Produzioni e FilmAffair con Rai Cinema e Luce Cinecittà in collaborazione con Les Films d’Ici. In sala dal 14 novembre con Luce Cinecittà

Festival

Festival dei Popoli, Ken Loach presidente onorario

Il regista britannico interverrà il 2 novembre con un videomessaggio al cinema La Compagnia, in occasione della serata inaugurale del festival di cinema documentario più antico d'Europa

Festival

Fogliati, De Angelis e Giordana premiati al Linea d’Ombra Festival

Circa 100 opere rappresentative di 26 Paesi in cinque sezioni del concorso sul tema "Diritti/Rights". Dal 9 al 16 novembre a Salerno

Festival

‘To Gaza’, il doc in anteprima mondiale al Festival dei Popoli

Il film è stato girato dagli abitanti di Gaza, montato, scritto e concepito da Catherine Libert, Fred Piet, Hana Al Bayaty


Ultimi aggiornamenti