È stato pubblicato, ed è online da oggi, il bando di selezione ai corsi triennali 2022/2025 del CSC – Scuola Nazionale di Cinema.
A partire dal primo giugno (fino al 15 luglio 2022 alle ore 12.00) sarà possibile inviare le domande di ammissione per via telematica esclusivamente attraverso l’apposita procedura di partecipazione online pubblicata sul sito del Centro Sperimentale di Cinematografia (www.fondazionecsc.it).
I programmi didattici della Scuola Nazionale di Cinema si articolano nell’arco di un triennio e si prefiggono l’obiettivo di una formazione completa degli allievi, in grado di coniugare tradizione e innovazione, ricerca e sperimentazione, stimolando al massimo grado i processi di collaborazione tra tutte le componenti tecniche e artistiche che concorrono alla creazione dell’opera cinematografica e audiovisiva.
Il Diploma rilasciato dalla Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia, ad esclusione del corso di Conservazione e management del patrimonio audiovisivo, è equipollente alla laurea triennale L-03 (DAMS), ai sensi del D.M. n. 378 del 24 aprile 2019.
Da quest’anno il corso di Conservazione e management del patrimonio audiovisivo entra a pieno titolo, e stabilmente, tra i corsi ufficiali del CSC, insediandosi nella sede principale di Roma.
Si pubblica di seguito l’elenco completo dei Direttori artistici di tutti i corsi del CSC, tra cui si segnalano i nuovi ingressi di Alba Rohrwacher (Recitazione), Viola Prestieri (che co-dirige il corso di Produzione con Gianluca Arcopinto), Daniela Bassani e Adriano Di Lorenzo (Suono).
A un anno dall’insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione, inoltre, il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia è felice di annunciare il completamento degli Organi della Fondazione, a cominciare dal neo-nominato Comitato scientifico, composto – oltre che dalla Presidente Marta Donzelli, dall’attrice, regista e sceneggiatrice Valeria Golino, dal regista e sceneggiatore Claudio Giovannesi, dal costumista Massimo Cantini Parrini, dalla docente universitaria Maria Paola Pierini e dal critico cinematografico e programmatore Lorenzo Esposito.
L’organigramma del Centro si arricchisce inoltre di una Vicedirettrice generale, Maria Bonsanti, che porta al CSC la sua pluridecennale esperienza nel campo dell’organizzazione e del management culturale, oltre che i consolidati rapporti con le più prestigiose realtà internazionali.
Qui l’elenco dei direttori artistici.
"Il profilo giusto per ricoprire un incarico rilevante qual è la presidenza della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia", ha dichiarato il Sottosegretario alla Cultura al termine del voto della commissione Cultura del Senato che dà il via libera definitivo alla nomina di Buontempo
La commissione Cultura della Camera ha dato parere favorevole alla nomina di Gabriella Buontempo a presidente della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia
"Sono certa che Buontempo saprà guidare il Centro Sperimentale di Cinematografia tenendo conto delle esigenze dei ragazzi e le ragazze e le nuove sfide formative di un settore in costante evoluzione", ha dichiarato la presidente APA e Cinecittà Chiara Sbarigia
Il 10 dicembre, nella storica Aula Magna del Centro Sperimentale di Cinematografia, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della Sala Pietro Germi