Continua l’avvicinamento ai premi Oscar e continua la sfida tra i film più amati della stagione. Questa volta è il turno dei critici statunitensi che con i prestigiosi Critics Choice Awards 2023 celebrano il coraggio e l’indipendenza del sorprendente Everything Everywhere All at Once, contro i blasonati The Fabelmans e, soprattutto, Gli Spiriti dell’Isola, che resta incredibilmente all’asciutto. Il film diretto da i Daniels si aggiudica infatti i premi più prestigiosi quali Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura originale e Miglior Montaggio oltre che il premio a Ke Huy Quan come Miglior attore non protagonista.
Restano solo le briciole ai concorrenti: Brendan Fraser è il Miglior attore grazie al suo ruolo in The Whale, Cate Blanchett vince il premio per la Miglior attrice con Tár. Miglior attrice non protagonista è Angela Bassett in Black Panther: Wakanda Forever, mentre Gabriel LaBelle di The Fabelmans è il Miglior giovane attore, regalando l’unico premio al film di Steven Spielberg. Il premio di Miglior interpretazione collettiva va invece al cast di Glass Onion: Knives Out, che si aggiudica anche il premio di Miglior commedia.
La Miglior sceneggiatura non originale va a Women Talking (Sarah Polley), la Miglior fotografia è quella di Claudio Miranda per Top Gun: Maverick, la Miglior scenografia è quella di Florencia Martin e Anthony Carlino in Babylon, i Migliori costumi sono di Ruth E. Carter in Black Panther: Wakanda Forever e il Miglior trucco e parrucco va a Elvis. I Migliori effetti speciali vanno ovviamente ad Avatar – La via dell’acqua.
Infine, il Miglior film d’animazione è Guillermo del Toro’s Pinocchio, il Miglior film internazionale è RRR, che si aggiudica anche la Miglior canzone con Naatu Naatu. Miglior colonna sonora va a Hildur Guðnadóttir per Tár.
La nuova sala della Cineteca di Bologna festeggia il suo primo anno con oltre 180mila presenze. L’annuncio del direttore Farinelli durante la serata con Nanni Moretti
Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”