Continua l’avvicinamento ai premi Oscar e continua la sfida tra i film più amati della stagione. Questa volta è il turno dei critici statunitensi che con i prestigiosi Critics Choice Awards 2023 celebrano il coraggio e l’indipendenza del sorprendente Everything Everywhere All at Once, contro i blasonati The Fabelmans e, soprattutto, Gli Spiriti dell’Isola, che resta incredibilmente all’asciutto. Il film diretto da i Daniels si aggiudica infatti i premi più prestigiosi quali Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura originale e Miglior Montaggio oltre che il premio a Ke Huy Quan come Miglior attore non protagonista.
Restano solo le briciole ai concorrenti: Brendan Fraser è il Miglior attore grazie al suo ruolo in The Whale, Cate Blanchett vince il premio per la Miglior attrice con Tár. Miglior attrice non protagonista è Angela Bassett in Black Panther: Wakanda Forever, mentre Gabriel LaBelle di The Fabelmans è il Miglior giovane attore, regalando l’unico premio al film di Steven Spielberg. Il premio di Miglior interpretazione collettiva va invece al cast di Glass Onion: Knives Out, che si aggiudica anche il premio di Miglior commedia.
La Miglior sceneggiatura non originale va a Women Talking (Sarah Polley), la Miglior fotografia è quella di Claudio Miranda per Top Gun: Maverick, la Miglior scenografia è quella di Florencia Martin e Anthony Carlino in Babylon, i Migliori costumi sono di Ruth E. Carter in Black Panther: Wakanda Forever e il Miglior trucco e parrucco va a Elvis. I Migliori effetti speciali vanno ovviamente ad Avatar – La via dell’acqua.
Infine, il Miglior film d’animazione è Guillermo del Toro’s Pinocchio, il Miglior film internazionale è RRR, che si aggiudica anche la Miglior canzone con Naatu Naatu. Miglior colonna sonora va a Hildur Guðnadóttir per Tár.
L'AD di Cinecittà premiata alla 34ma edizione del riconoscimento dedicato all'eccellenza al femminile
WILD FILMMAKER ottiene il sostegno del premio Oscar Francis Ford Coppola e raggiunge il record di partecipanti per l'8 & Halfilm Awards, evento dedicato a Federico Fellini che verrà presentato a Cannes
L'attore italiano è stato premiato in Francia per il ruolo da protagonista in M - Il figlio del secolo di Joe Wright
In programma dal 9 all'11 aprile alla Casa del Cinema di Roma. Premi Speciali a Matteo Garrone, Pietro Salini e Luca Zingaretti