Critica: la debole “Forza del passato”


L’adattamento cinematografico del romanzo di Sandro Veronesi, La forza del passato, convince poco.
Roberto Nepoti scrive su La Repubblica: “All’inizio la storia avvince, poi il film di Piergiorgio Gay sconta il peccato di una sceneggiatura traballante, stancamente dialogata sulle pagine del romanzo di Sandro Veronesi”.
Fabio Ferzetti del Messaggero: “Gay convince a metà. Rende tutto un poco esangue”.
Tullio Kezich sul Corriere della Sera: “La forza del passato per raccontare qualcosa di ambizioso non ha abbastanza spessore ma, basta la presenza di Bruno Ganz per rendere il film degno di essere visto”.
Dario Zonta su L’Unità: “Purtroppo Gay è caduto nella trappola del cinema medio italiano, restituisce il ritratto senza baricentro di un uomo medio che sembra non capire il mondo che lo circonda”.
Infine, a Maurizio Cabona del Giornale non piace la recitazione di Sergio Rubini, ma sostiene che “la forza del passato ha il merito di svolgersi a Trieste, città finora poco filmata. E quando Rubini attenua stupori e furori il film diventa meno brutto”.

autore
07 Settembre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti