Crescentini premiata con un filare di vite


Si è conclusa a Gavi (Alessandria), con il Premio Musica e Cinema a Carolina Crescentini, la 12a edizione del Festival Internazionale A.F. Lavagnino-sezione cinema. Una rassegna dedicata appunto al famoso compositore gaviese (autore di tante colonne sonore tra le quali Tutti a casa, Un americano a Roma e Bravissimo) che tutti gli anni dà l’opportunità agli amanti del cinema e del buon vino di vivere un festival che mescola cinefilia, gastronomia e musica.

“Il Festival si svolge in una zona che ho conosciuto e apprezzato durante le riprese de L’industriale – ha dichiarato l’attrice romana – e dove non pensavo di tornare così presto per un premio tanto singolare, che tra l’altro mi ha fruttato uno dei regali più belli che potessi aspettarmi: un meraviglioso filare nelle splendide vigne dove si coltiva il Gavi”.

Il Premio Musica e Cinema le è stato assegnato infatti per le numerose interpretazioni di tanti video musicali. “Ne ho girati molti, con i Giardini di Mirò, i Baustelle, i Gemelli Diversi. Quando interpreto un video musicale mi preparo come se dovessi fare un film. E se il gruppo mi piace mi calo completamente nella situazione. Vorrei tanto lavorare con i Depeche Mode hanno una tale forza evocativa”.
Nell’ultimo periodo la Crescentini è stata molto all’estero. Prima negli Usa per perfezionare l’inglese e poi a inizio luglio in Birmania, a un importante festival di cinema italiano, Moviemov, la cui 2° edizione si è svolta a Bangkok. “Ho conosciuto meglio un regista straordinario come Dario Argento. Mi ha molto colpito per la sua intelligenza, la sua simpatia e le sue straordinarie doti visive”. In Birmania l’attrice ha accompagnato le proiezioni de L’industriale. “E’stato molto apprezzato il modo secco e disperato con cui Montaldo, il regista più ‘giovane’ che  conosca, ha saputo raccontare un fenomeno mondiale come la crisi economica e l’Italia di oggi”.
Impegni futuri? “Mi sto preparando per la commedia nera Una famiglia perfetta, il titolo è ironico, diretta da Paolo Genovese e con un cast molto intrigante: Claudia Gerini, Sergio Castellitto, Marco Giallini e Francesca Neri”.

autore
16 Luglio 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti