Cremona ricorda il concittadino Ugo Tognazzi

Rende omaggio al suo concittadino Ugo Tognazzi nel 25° anniversario della scomparsa attraverso una serie di eventi, tra i quali i manifesti “33t d’autore”, la mostra “La voglia matta"


Cremona rende omaggio al suo concittadino Ugo Tognazzi nel 25° anniversario della scomparsa attraverso una ricca serie di iniziative e di eventi. L’attore, nato a Cremona il 23 marzo 1922 e scomparso il 27 ottobre 1990, è stato uno dei massimi protagonisti della commedia all’italiana e ha animato un quarantennio della storia del cinema nazionale ed europeo, attraverso oltre 150 pellicole dirette da registi come Marco Ferreri, Mario Monicelli, Dino Risi, Luciano Salce, Ettore Scola, Antonio Pietrangeli, Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini e molti altri. Tognazzi stesso si è cimentato nella regia in alcuni film.

Per approfondire la conoscenza, e per non disperdere la memoria del suo illustre concittadino, il Comune di Cremona ha dato origine a un ‘Comitato Tognazzi’ – in collaborazione con la famiglia dell’attore – che ha coordinato gli eventi celebrativi, e ad un ‘Archivio Tognazzi’ – con l’Università di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali – per la raccolta di materiali e la ricerca sull’attività professionale dell’artista cremonese.

Fino al 22 novembre la mostra “33t d’autore” allo Spazio Tapirulan (corso XX Settembre, 22, ingresso libero). Come sarebbero i manifesti dei film di Ugo Tognazzi se uscissero oggi al cinema? L’Associazione Tapirulan lo ha chiesto a 33 grafici e illustratori, e il risultato sono altrettanti manifesti “rifatti”, attraverso i quali si può ripercorrere la carriera cinematografica della quarta T di Cremona: Ugo Tognazzi. Si parte dagli esordi degli anni ‘50, passando da grandi successi degli anni ‘60 e ‘70, arrivando alle ultime apparizioni degli anni ‘80.

Fino al 10 gennaio il Museo del Violino (piazza Marconi 1, ingresso libero) ospita la mostra “La voglia matta”, dal titolo di un film di Luciano Salce interpretato da Ugo Tognazzi nel 1962. Si tratta di un percorso espositivo che attraversa la filmografia dell’attore cremonese a partire da I cadetti di Guascogna (Mario Mattoli, 1950) fino alle ultime interpretazioni. Manifesti, locandine, fotografie e rari documenti video raccontano la vitalità, l’energia e la verve attoriale di uno dei più significativi interpreti italiani.  I corpi, i volti, le maschere a cui Ugo Tognazzi ha dato vita nei suoi film sono numerosissimi.

“Io lo conoscevo bene” è un percorso, fino al 20 dicembre, tra i personaggi più rappresentativi dell’attore, realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale di Roma. Esso incontra lo spettatore in due tempi: attraverso delle sagome a grandezza naturale poste in luoghi strategici della città accompagnate da un QR code che rinvia a una presentazione del personaggio e con una pubblicazione che riporta, in schede monografiche più estese, redatte da critici e studiosi, il percorso proposto.

“Come fosse Antani” è il Concorso di cortometraggi per videomaker italiani o stranieri che hanno prodotto cortometraggi comici (della durata compresa tra i 5 e i 16 minuti) ispirati alla figura di Ugo Tognazzi, ai suoi personaggi, al suo stile di recitazione. La sera del 27 ottobre al Cinema Filo, Ingresso libero, è prevista la premiazione.

autore
26 Ottobre 2015

Omaggi

Omaggi

‘L’Italia di Fellini’, a Bucarest un incontro con Marco Bertozzi

L’incontro con Marco Bertozzi, docente di cinema all’Università IUAV di Venezia e curatore del Fellini Museum, si terrà lunedì 16 ottobre 2023 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest

Omaggi

Ischia: omaggio a Fellini e Angelo Rizzoli

Sul palco di Lacco Ameno Giuseppe Zeno e Lucianna De Falco per Leggere il cinema – Fellini 8 ½, reading ispirato al capolavoro del maestro riminese in programma sabato 2 settembre

Omaggi

Omaggio ad Anna Magnani il 7 luglio a San Felice Circeo

Il 7 luglio alle 19:00 si terrà l'inaugurazione della mostra presso "Porta del Parco-Pro Loco", intitolata "ANNA MAGNANI A 50 ANNI DALLA SCOMPARSA"

Omaggi

Serata omaggio a Francesco Nuti il 6 luglio

L'Associazione Culturale Visioni & Illusioni, con il Presidente Onorario Giuliano Montaldo e il Presidente Ettore Spagnuolo, organizzerà un omaggio al compianto attore e regista


Ultimi aggiornamenti