“I have dreams” è il titolo della campagna realizzata dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza per ricordare la Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che si celebra in tutto il mondo il 20 novembre.
La campagna s’avvale dello spot ideato e realizzato da Ivan Cotroneo, prodotto da Francesca Cima e Nicola Giuliano per Indigo Film e da 21, con la fotografia di Luca Bigazzi.
Lo spot, realizzato insieme dei ragazzi di tre scuole che ne sono i protagonisti, è in onda da oggi sulle reti Rai e sarà diffuso nelle prossime settimane attraverso i principali canali televisivi, le sale cinematografiche e il web, con particolare riguardo ai social network. La campagna fa seguito all’iniziativa lanciata dal Garante lo scorso 28 agosto, in occasione del cinquantesimo anniversario dal celebre discorso di Martin Luther King a Washington.
“I ragazzi hanno ridimensionato i loro sogni, ovvero la loro fiducia del futuro e nella società”. Questa la conclusione a cui è giunto il Garante dopo aver ascoltato i sogni che i ragazzi gli hanno inviati in questi mesi. “Un diritto – quello di sognare – che è essenziale perché racchiude in sé tutti i diritti fondamentali sanciti dalla Convenzione ONU. La campagna, quindi, si rivolge da un lato agli adolescenti, promuovendo e incoraggiando la loro capacità di sognare; dall’altro al mondo degli adulti, dalle istituzioni alle famiglie, ovvero a tutti coloro che oggi hanno la responsabilità di creare condizioni adeguate affinché i diritti fondamentali dei ragazzi siano realmente esigibili”.
Il cortometraggio di Rocco Anelli sarà proiettato a Roma con una proiezione evento il 29 novembre ore 19.00 presso il Cinema Azzurro Scipioni. Online il trailer ufficiale
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