Si terrà a Canelli dal 29 luglio al 1 agosto 2021 la prima edizione dek festival di cinema e arti performative promosso dal collettivo Bassano24, in collaborazione con Cubo Events. Artisti, registi e nuovi autori daranno vita ad una serie di eventi fortemente caratterizzati dal coinvolgimento diretto della comunità.
Tante proposte, dalla proiezione dei film selezionati, al workshop residenziale Paesaggi Interiori, alla serata Microfono Aperto, in cui palco e microfono saranno aperti al pubblico per reading poetici, performance musicali e teatrali.
Cuore della programmazione il Concorso Internazionale di Cortometraggi che ha visto la partecipazione di circa 200 film provenienti da 26 paesi diversi. “In questa prima edizione – raccontano i direttori artistici Alberto Danelli e Piera Leonetti – il tema proposto agli autori è la ricerca dell’identità: identità come specchio, come partenza o nuovo punto d’arrivo. Dal documentario alla finzione fino all’animazione, ogni autore ha affrontato il tema dell’identità a partire dal proprio vissuto”.
Terre da Film Festival avrà una pagina dedicata su Mymovies dove i cortometraggi selezionati saranno visibili gratuitamente online durante i quattro giorni di festival.
Durante le serate verranno presentati i migliori cortometraggi selezionati da unagiuria popolaree da unagiuria critica, composta da Silvia Brasca (caporedattrice di TGLa7), Fabio Cirifino, Leonardo Sangiorgi, Laura Marcolini, Silvia Pellizzari (Studio Azzurro), Samuele Albani (musicista e video-artista).
Un workshop residenziale, in tenda tra le colline e i vigneti, ai confini tra danza, teatro e cinema, rivolto a giovani performer e video maker, sarà condotto, lungo tutta la durata del festival, dal regista Stefano Odoardi, dalla coreografa Francesca Cinalli, dal musicista Paolo De Santis (compagnia teatrale Tecnologia Filosofica).
Il lavoro sarà presentato al pubblico durante l’ultima serata del festival.
Al film vincitore va il premio del pubblico Italian Screens, nato dalla collaborazione con Cinecittà, e assegnato sulla base dei voti espressi dagli spettatori
Lunedì 14 ottobre, ospite della rassegna milanese, la regista presenterà il film co-prodotto e distribuito da Luce Cinecittà
L’attualità del pensiero e dell’azione sociale dello psichiatra e neurologo italiano nell’iniziativa itinerante di Cinemazero e Pordenone Docs Fest che si apre l’11 ottobre in Friuli
Dal 30 settembre, per sei settimane, tornano in sala sei titoli del regista francese in versione restaurata: La moglie dell’aviatore, Il bel matrimonio, Pauline alla spiaggia, Le notti della luna piena, Il raggio verde e L’amico della mia amica