Correale, funerale surreale


Tradizione e tradimento: sono i concetti attorno a cui si costruisce Sotto gli occhi di tutti, seconda prova di Nello Correale e storia tragicomica della famiglia Gagliardi di Bari. Quattro figli, Rosa (Laura Del Sol), Tommaso (Paolo Sassanelli), Alberto (Alfredo Pea) e Patrizia (Loredana Cannata), vengono raggiunti dalla notizia della morte improvvisa del padre. Il funerale sarà l’occasione per riunire la famiglia, in parte dispersa per l’Italia.
Durante questi due giorni si palesano le differenze nel modo in cui ognuno di loro vive le proprie radici. Con un risvolto tragicomico e iperreale: il rischio che il caro estinto non trovi un posto per il riposo eterno.
Sotto gli occhi di tutti, prima pellicola italiana girata in digitale ad alta definizione (Sony HD 24 P), esce il 9 maggio in 7 copie grazie a Pasquino Distribuzione. Nel corso della conferenza stampa, Nello Correale ha lanciato una provocazione: “Che lo spettatore paghi 1 € di entrata per vedere il mio film. Solo così Sotto gli occhi di tutti può competere con le pellicole ad alto budget”. Il regista ha poi continuato: “Non si può parlare di promozione del cinema italiano quando i nostri film si scontrano con la politica monopolistica degli esercenti”.
“Volevo raccontare un Sud credibile”, dice la sceneggiatrice Chiara Balestrazzi, originaria di Bari. “Ogni personaggio in Sotto gli occhi di tutti vive le proprie origini in modo diverso: con odio o nostalgia a seconda dei casi. Rosa, la maggiore, è l’interfaccia tra i due mondi, quello della tradizione rappresentato dal padre scomparso e quello del tradimento, rappresentato da Alberto ma soprattutto dalla più giovane Patrizia”, racconta.
Rosa, infatti, di fronte alla minaccia di dover pagare sottobanco per l’affitto di un loculo temporaneo, compirà un gesto di ribellione folle e improbabile. Nel cast anche un magnifica Regina Bianchi nel ruolo della madre: “Nello Correale mi ha lasciato recitare un ruolo di una vedova addolorata dalla perdita del marito, senza disperazione né lacrime”. L’attrice, famosa per aver recitato a fianco di Edoardo De Filippo, apparirà di nuovo sullo schermo a ottobre, nello sceneggiato Elisa di Rivombrosa diretto da Cinzia Th. Torrini.

autore
15 Aprile 2003

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti