Stuntman, raggiunto l’accordo per il primo contratto nazionale di lavoro

ANICA, APA e APE e le organizzazioni sindacali SLC-CGIL, FISTEL CISL e UILCOM UIL si sono riunite venerdì 12 luglio presso la sede di ANICA. Il contratto è il primo nella storia del comparto per quanto riguarda la figura dello stuntman.


ANICA, APA e APE e le organizzazioni sindacali SLC-CGIL, FISTEL CISL e UILCOM UIL si sono riunite oggi venerdì 12 luglio, presso la sede di ANICA, e hanno raggiunto l’accordo per la stesura del contratto collettivo nazionale di lavoro per stuntmen e stuntwomen del settore cine-audiovisivo. Il contratto firmato oggi è il primo nella storia del comparto per quanto riguarda la figura dello stuntman.

“Grande soddisfazione da parte di tutti i soggetti del tavolo di trattativa per aver raggiunto l’obiettivo di dotare il settore della produzione cine-audiovisiva di un CCNL innovativo e adeguato ai tempi , che regolamenti il lavoro, il talento e le competenze che fanno capo all’universo degli stuntmen e delle stuntwomen, che ne valorizzi la professione e assicuri loro tutele e garanzie più concrete e maggiormente articolate rispetto al passato”, si legge nel comunicato congiunto diffuso alla stampa.

“Questa intesa rappresenta una svolta storica per il nostro settore. Per la prima volta, gli stuntmen e le stuntwomen vedono riconosciuti i loro diritti in modo formale e strutturato. Puntiamo sempre più ad adeguarci agli standard internazionali, garantendo non solo la valorizzazione delle loro competenze, ma anche la sicurezza e la tutela necessarie per operare in un ambito così dinamico e complesso. Un accordo che segna quindi un passo importante verso un maggior riconoscimento del ruolo cruciale che questi professionisti svolgono nell’industria cine-audiovisiva” ha dichiarato la Presidente di Cinecittà e APA, Chiara Sbarigia. (A.C)

autore
12 Luglio 2024

Sindacato

Sindacato

SNGCI: “Solidarietà alle colleghe e ai colleghi  in difficoltà”

In una nota distribuita alla stampa il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici ha espresso preoccupazione "per la condizione di testate specializzate messe a dura prova in un quadro di precarietà"

Sindacato

È stato firmato il primo contratto nazionale degli attori

Il Ccnl è stato siglato dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni datoriali

Sindacato

Al via sciopero dei doppiatori

Lo sciopero dei professionisti del doppiaggio interessa i direttori, attori, assistenti e dialoghisti-adattatori dal 2° turno del giorno 21 a tutto il 28 febbraio 2023

Sindacato

100autori: “Siamo parte della vertenza in corso”

Una nota dei 100autori indirizzata a maestranze e produttori del cinema e dell’audiovisivo all’attenzione dei vertici di Slc/Cgil, Fistel/Cisl, ANICA, APA e Ape sulla vertenza sindacale in corso


Ultimi aggiornamenti