Conto alla rovescia per il Lucca Short Film Festival


Il “vecchio” festival di cortometraggi “A corto di cinema” di Lucca diventa il Lucca Short Film Festival. La manifestazione, che si svolge per il quarto anno, si terrà dal 20 al 23 giugno al cinema Italia. In programma, oltre al tradizionale concorso riservato ai giovani autori, corti in video e pellicola, inediti, retrospettive e omaggi.
Per l’inaugurazione di mercoledì, prevista la proiezione di 5 corti vincitori, dal ’98 al 2000, del David di Donatello: La matta dei fiori di R. Stefanelli, Quasi fratelli di F. Faaschi, Monnalisa di Matteo Del Bò, Piccole cose di valore non quantificabile di Paolo Genovese e Luca MIniero e Alice dalle 4 alle 5 di Gionata Zarantonello. Seguirà Chile in corto, sezione sul cinema breve cileno organizzata in collaborazione con l’Ambasciata del Cile in Italia.
Il 21 e il 22 ci saranno poi degli spazi riservati ai festival con cui Lucca è gemellato, dal’Interfilm di Berlino a Circuito Off di Venezia a Visionaria di Siena, passando per Visioni italiane e il Map Festival di Bologna, o per manifestazioni a tema horror o locale come Videolugosi, Arrivano i corti, o il Videofestival Città di Mestre.
L’omaggio di quest’anno è dedicato a Pier Paolo Pasolini, con la proiezione del suo Le mura di Sana e di 3 corti a lui dedicati: Pasolini al Mandrione di Filippo Pecoraino, Le Eumenidi al Corviale di Silvia Mattioli e Morto che parla di Daniele Vicari.
Infine, il 23, si terrà la premiazione del concorso, articolata in due sezioni, la narrativa Fiction e la sperimentale Linguaggi. 30 i corti in tutto, più i 5 dell'”angolo internazionale”. Ad assegnare i premi saranno tre diverse giurie: Tecnica, Giovani e Pubblico.

autore
20 Giugno 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti