‘Connected’: il doc che analizza l’arrivo dell’Intelligenza Artificiale

Il film arte dall'idea che la tecnologia abbia assunto un ruolo predominante nella vita di ognuno, permeando sia la sfera sociale che quella lavorativa e domestica, a differenza del passato. Anteprima ufficiale al cinema Anteo di Milano il 22 febbraio

Connected

BIP, grande azienda di consulenza a livello internazionale, presenta Connected, documentario che esplora il viaggio rivoluzionario dell’intelligenza artificiale e il suo impatto nel ridefinire la natura dell’umanità.

Questo film, che segna l’entrata di BIP nel mondo dell’audiovisivo, è distribuito da Direct To Digital su piattaforme come Prime Video e Apple TV in ben 74 Paesi. La regista e autrice Simona Calo insieme a Luca Monaco, Global Head of Creative & Production di BIP, hanno creato un film dalle molteplici sfaccettature, narrando la simbiosi tra umanità e tecnologia, e come il loro destino condiviso plasmi il futuro collettivo. Il racconto si sviluppa tra interviste ad esperti accademici, del mondo aziendale, politico, creativo e medico, e la storia di un musicista che si confronta con una decisione cruciale che potrebbe cambiare il corso della sua carriera. Sarà l’intelligenza artificiale a porre fine alla sua carriera o a offrirgli nuove opportunità creative?

Connected parte dall’idea che la tecnologia abbia assunto un ruolo predominante nella vita di ognuno, permeando sia la sfera sociale che quella lavorativa e domestica, a differenza del passato. Da un punto di vista etico, è essenziale affrontare il divario generazionale nell’accesso alla tecnologia, poiché non tutti hanno le stesse opportunità. Il documentario propone una visione inclusiva e collaborativa, soprattutto per coloro che sono più vulnerabili ai cambiamenti. In un contesto così trasformativo, diventa cruciale per l’umanità garantire un’ampia inclusione e mitigare eventuali impatti negativi.

Connected verrà presentato a Milano presso il cinema Anteo in un evento ufficiale che coinvolgerà figure istituzionali, politiche, aziendali e della stampa, che anticiperà la disponibilità del film prevista per il 23 febbraio.

Alla presentazione saranno presenti: Lorena Gandolfini, CMO di BIP; Luca Monaco, Global Head of Content di BIP; Simona Calo, regista e autrice; Tom Feasby, attore; Vincenzo Adelini, compositore; Tommaso Agnese, distributore di Direct to Digital. Dopo la proiezione, parteciperanno ad una discussione: Brando Benifei, Eurodeputato e relatore dell’AI Act; Maurizio Molinari, Responsabile dell’Ufficio di Collegamento di Milano del Parlamento Europeo; Andrea Taglioni, Global Data and AI Competence Manager di BIP xTech; Maura Nespoli, VP of Sales per le soluzioni rinnovabili e sostenibili di Prysmian.

Redazione
15 Febbraio 2024

Documentari

Documentari

‘Jago into the White’ in anteprima al Tribeca

Il doc di Luigi Pingitore sul giovane scultore italiano che ormai tutti conoscono nel mondo come il nuovo Michelangelo arriverà nelle sale italiane il 18 e 19 giugno

Documentari

‘Le città del futuro’, una docuserie tra innovazione ed ecologia

La serie che analizza il ruolo delle città rispetto al cambiamento climatico sarà disponibile su RaiPlay dal 22 aprile in occasione della Giornata della Terra

Documentari

‘Un mondo di vita’, su Netflix la docuserie con la voce di Cate Blanchett

In vista della Giornata della Terra, un nuovo documentario in quattro episodi che racconta la grande rete vivente del mondo minacciata dall'attività umana

Documentari

‘99’, lo storico triplete del Manchester Utd in una docuserie

Il documentario in tre parti che racconta l'impresa della squadra di Alex Ferguson uscirà su Prime Video il 17 maggio


Ultimi aggiornamenti